OSPITI

Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore del Post

Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del Post. Di origine catanese, dopo un periodo romano dal 2010 vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato anche per l’Unità e Internazionale,ha scritto per IL, il mensile del Sole 24 Ore, e poi il Foglio, l’Ultimo Uomo, Grazia, Studio, Donna Moderna e Undici.

 

Da giugno 2015 cura “Da Costa a Costa“, una newsletter e un podcast sulla politica statunitense, che lo ha portato a collaborare con Rai Tre per la scrittura dei documentari “La Casa Bianca”. Vincitore del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo nel 2016 per la copertura delle elezioni presidenziali statunitensi, nel 2018 vince anche il premio della Festa della Rete per il miglior podcast italiano.

 

Infine, è il responsabile del corso biennale di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.

LE PUNTATE

Innovazione e informazione per un giornalismo sempre più digitale

In un mondo interconnesso innovazione e informazione sono legate a doppio filo. Social network e tecnologie digitali costringono il giornalismo a cercare nuovi modelli di riferimento e nuovi modelli di business. Ma con quali conseguenze? E con quali risultati?   Ascolta anche: Il futuro dei Linked Data e del Web semantico   Fabio Castronuovo e […]