laura agea

OSPITI

Laura Agea

Sottosegretario di Stato agli Affari Europei

Laura Agea è Sottosegretario di Stato agli Affari Europei dal 2019.

Laureata in Sociologia all’Università degli studi di Urbino, ha frequentato presso lo stesso ateneo il master in Scienze Amministrative. In seguito, presso l’Università di Perugia, ha intrapreso il percorso per l’ottenimento della laurea in Scienze e tecniche dei processi psicologici.

Prima di ricoprire l’attuale ruolo, è stata europarlamentare del Movimento Cinque Stelle nel quinquennio 2014-2019. Selezionata attraverso le primarie online tra i candidati della circoscrizione Italia centrale, fu eletta, diventando capo delegazione del Movimento all’interno del gruppo politico Europe of Freedom and Direct Democracy.

Al Parlamento europeo è stata coordinatrice del gruppo EFDD della Commissione Occupazione e Affari Sociali, membro sostituto delle commissioni Libertà Civili e Petizioni. Inoltre, è stata membro della delegazione per le relazioni con la Palestina e membro della delegazione all’assemblea paritetica ACP (Africa, Caraibi, Pacifico)-UE, sostituta nella delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Armenia, UE-Azerbaijan e UE-Georgia, nella delegazione per le relazioni con il Canada e nella delegazione all’assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Alle elezioni europee del 2019 si è ripresentata nuovamente per l’Italia centrale, classificandosi quarta nella propria lista e non risultando quindi rieletta.

LE PUNTATE

Covid-19: strumenti comunitari per affrontare la crisi

7 Maggio 2020

Intervista a Laura Agea, sottosegretario di Stato per gli Affari Europei     La crisi c’è. È un fatto. La domanda è: come contrastarla? Gli occhi di tutti sono puntati sulla Commissione europea. Cosa ha in cantiere e cosa è già stato fatto? Quali le prospettive per il futuro? Le domande sono tante e noi […]