BETTER THAN SEX

Better than Sex: cosa c’è di meglio del sesso?

Intervista alla psicoterapeuta Maria Beatrice Toro

 

 

Non solo app di incontri e algoritmi per trovare l’anima gemella, il digitale ha stravolto il significato della relazione, cambiando al contempo l’idea che abbiamo di noi stessi. Better than Sex è un viaggio online sulla superficie di relazioni fragili, ma anche ludiche e libere.

Nella prima puntata, la conduttrice Sabina Cuccaro esordisce proprio con la domanda: cosa c’è di meglio del sesso? La risposta che propone è “le relazioni, il contatto umano, l’amore, senza il quale non siamo niente”.

Curiosamente, secondo uno studio pubblicato dalla Cornell University, il mondo online offre molte più possibilità di incontrare il partner ideale. Sull’argomento “amori nati in rete”, Sabina Cuccaro intervista la psicoterapeuta Maria Beatrice Toro.

 

 

Ascolta anche: Relazioni tra reale e virtuale. Intervista alla sessuologa Roberta Rossi

 

 

“Non sempre è semplice superare certe barriere dal vivo. Online siamo mediamente più aperti, più veri. Si realizza la cosiddetta ‘iperintimità‘ perché non partiamo dalla nostra maschera sociale: sul web possiamo dire quello che vogliamo”, spiega la dottoressa Toro.

A seguire, i contributi dei nostri ascoltatori: il primo, italiano all’estero, è riuscito a trovare l’amore con Tinder; la seconda, invece, racconta una conoscenza sfortunata, avvenuta tramite l’app Twoo, che promette di suggerire agli iscritti le persone a loro più affini.

In chiusura, i consigli di Sabina Cuccaro su biografie e immagini del profilo ideali da inserire sulle dating app. Primo suggerimento tra tutti: evitare, se possibile, di descriversi con le tre “s”, sorridente, solare e simpatico. Non funziona.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Maria Beatrice Toro

Maria Beatrice Toro è psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta. Laureata in Filosofia e in Psicologia, esperta nel test di Rorschach, svolge la professione di psicoterapeuta nel Secondo centro di Terapia cognitivo-interpersonale, di cui è direttrice. È inoltre docente del master in Protezione civile, emergenze, aiuti umanitari presso l’Università La Sapienza di Roma e del master in Psicologia […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce