XAM XAM

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africane

Intervista a Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels

 

 

Nuova puntata di Xam Xam. La nostra speaker Sarah Kamsu ci porta ancora una volta alla scoperta di un’eccellenza africana, questa volta “in tacchi a spillo”. Infatti, nel podcast di oggi ascoltiamo la storia della dottoressa in Ingegneria Biomedica Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels. Una professionista che con il suo progetto sta rivoluzionando l’approccio delle studentesse alle discipline STEM in Africa.

Cosa possiamo imparare dalla sua storia? In che cosa consiste la sua rivoluzione?

 

 

Ascolta anche la storia di Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio

 

 

Non è una novità che l’ingresso nell’universo didattico e lavorativo STEM da parte delle professioniste da tutto il mondo non sia facile. Infatti, i dati, pur variando da Paese a Paese, indicano ancora un diffuso distacco numerico tra uomini e donne. Per una volta però soffermiamoci sulle soluzioni e non sul problema: proprio come ha fatto e continua ogni giorno a fare la nostra ospite, Larisa Akrofie.

Levers in Heels è un luogo digitale, sia sito che community, che punta a offrire visibilità alle donne africane proprio nelle discipline STEM. Come?

 

 

Ascolta anche: James West, l’inventore del microfono a elettrete

 

 

Per prima cosa il sito offre uno spazio sicuro e stimolante dove diffondere storie di successo, ma si dedica in prima linea anche al sostegno e all’emancipazione di queste nascenti professioniste. Focus sulle parole comunità e tutoraggio. 

Come è riuscita la nostra ospite a coinvolgere le persone nella sua idea? Che progetti ha visto nascere da parte di queste professioniste?

Ascoltiamo insieme Xam Xam con la nostra Sarah Kamsu per farci ispirare.

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce