TALK ABOUT IT

Donne e lavoro, una sfida ancora aperta

Intervista a Alessandra Donnini, Lucia Fioravanti e Maddalena Nocivelli

 

 

Si fa fatica a credere che, a oltre mezzo secolo di distanza dalle lotte femministe e dalle prime conquiste in questo senso, l’autodeterminazione del genere femminile venga ancora messa in discussione. L’ultima fotografia dell’Istat ci racconta dell’incredibile. A pagare le conseguenze della crisi economica post-Covid, sono le donne. In totale, i lavoratori scendono di 101mila unità, di cui appena 2mila sono uomini. Questo significa che sono ben 99mila le donne che hanno perso il lavoro o che oggi risultano disoccupate.

In questa puntata di Talk About IT, il nostro programma in collaborazione con la sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese intervista tre importanti dirigenti d’azienda: Alessandra Donnini, direttrice tecnica di EtcwareLucia Fioravanti, direttrice Finance & Corporate Affairs di Sogei, e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati.

 

 

Ascolta anche: L’effetto della pandemia su protezione dei dati personali e privacy

 

 

“Il processo di digitalizzazione è fondamentale per supportare delle strategie di work-life balance”, spiega Lucia Fioravanti. E continua: “È necessario pensare a dei servizi specifici per diminuire la disoccupazione femminile”.

A maggio 2020, il Senato ha approvato le mozioni sulla parità di genere e il sostegno all’occupazione femminile: facilitazioni alla conciliazione lavoro-famiglia, nuove norme sullo smart working, congedi parentali più lunghi e un numero telefonico per contrastare il fenomeno delle dimissioni in bianco. Quasi il 50% delle donne italiane, infatti, ha modificato l’orario di lavoro o vi ha rinunciato per i figli nell’impossibilità di conciliare il proprio impiego con un altro lavoro, quello domestico, non riconosciuto e non retribuito. La cura della casa, l’accudimento dei figli e spesso, degli anziani.

Ma la strada è ancora lunga, come spiega Alessandra Donnini: “Sono tre gli elementi che aiutano le donne a realizzarsi nel lavoro: tempo, fiducia, opportunità. La mancanza di tempo, è proprio il fattore più limitante”.

 

 

Ascolta anche: I passi della rivoluzione

 

 

Diminuire il divario di genere è parte dell’Agenda 2030 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, soprattutto in relazione all’incidenza femminile nell’ambito delle materie STEM. In queste discipline, infatti, le donne si laureano per prime, ma non riescono a fare carriera con la stessa velocità con cui hanno conseguito i loro risultati di studio. Esiste, insomma, un soffitto di cristallo, soprattutto negli sbocchi lavorativi.

“Occorre un cambio di mentalità, bisogna educare le bambine fin dalla prima infanzia ad avere una percezione di sé e delle proprie capacità”, spiega infine Maddalena Nocivelli, sottolineando l’importanza di una cultura della parità che affonda le radici nei primi anni di vita.

Luisa Vittoria Amen

 

Ospite

Alessandra Donnini

Alessandra Donnini è socia, co-fondatrice e direttrice tecnica di Etcware Srl, piccola azienda innovativa che realizza prodotti (ad esempio www.didattica.uniroma2.it, www.skosware.it), ma anche progetti di ricerca legati al Semantic Web e ai beni culturali ovvero Semantic Web & Education. Gli interessi di Donnini sono principalmente legati ai Linked Open Data, cioè gli Open Data interoperabili […]

Lucia Fioravanti

Lucia Fioravanti attualmente è direttrice Finance & Corporate Affairs di Sogei SpA. Laureata in Giurisprudenza e con una formazione giuridico-economica, Fioravanti negli anni ha sviluppato il proprio percorso professionale maturando significative esperienze in aziende leader nel campo delle tecnologie di precisione (Officine Galileo del Gruppo Finmeccanica), telecomunicazioni (Telecom Italia e Wind), Informatica e servizi CRM […]

Maddalena Nocivelli

Dopo la laurea in Filosofia e in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e un Master in Economia e Organizzazione aziendale, ha iniziato a lavorare per imprese private sia in Italia sia all’estero, in vari settori, dal chimico-cosmetico al beverage. Nel 2000 ha co-fondato S4win, piccola azienda operante nel settore web di cui è tuttora Presidente. […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Da senzatetto a giardinieri urbani, la seconda chance offerta da Ridaje

Ospite: Lorenzo Di Ciaccio

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica è donna nel film di Anna Novion “Il teorema di Margherita”

Ospite: Anastasia Plazzotta

NOVE VOLTE SETTE
con Davide Del Vecchio

PODCAST

Cultura e Società

Il fuorilegge nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci