MACHINE MUSIC

I Cavalieri del Re: chi lo ha detto che le opening dei cartoni sono (solo) per bambini?

Da Lady Oscar a Devilman, le sigle che hanno segnato la storia italiana 

 

Se dalla fine degli anni Ottanta è Cristina d’Avena a prendere il monopolio (quasi) delle sigle dei cartoni animati, il decennio è stato comunque segnato dai tantissimi successi dei Cavalieri del Re, in assoluto i cantanti più richiesti dai discografici. 

Se pensiamo all’invasione dell’animazione giapponese in Italia alla fine degli anni ’70, senza dubbio un aspetto importante – oltre al doppiaggio – è stato quello della realizzazione delle sigle di apertura e chiusura degli episodi che, con il tempo, sono diventati dei cult!

 

Ascolta anche: No Limits: musica glaciale e strane creature sotto il ghiaccio dell’Antartide

 

I Cavalieri del Re hanno infatti firmato le sigle di cartoni famosissimi come L’Uomo Tigre, Yattaman, Devilman e Gigi la Trottola e il segreto di questi brani è legato al fatto che sono stati pensati come vere e proprie canzoni e non come semplici melodie per bambini, riprendendo quindi la mentalità nipponica.

Il maggiore successo del gruppo è stata la sigla per il cartone animato Lady Oscar, pubblicato nel 1982… ma non possiamo spoilerare tutto: in questa nuovissima puntata di Machine Music il nostro Antonio Mazzotta ci ha fatto ripercorrere la storia di questo gruppo iconico, ascoltando i loro brani più famosi!

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce