MACHINE MUSIC

IAD: Internet Addiction Disorder & detox musicale

L’utilizzo compulsivo di device tecnologici come smartphone, tablet e pc rischia di degenerare in una vera e propria dipendenza digitale

 

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di IAD, ossia “internet addiction disorder”, il quale identifica una serie di disturbi comportamentali e cognitivi provocati dall’uso eccessivo di Internet, che come sappiamo è senza confini e senza limiti: né di spazio né di tempo.  La letteratura individua cinque tipologie di cyberdipendenti: Cyber-Relational Addiction, Net-Compulsions, Information-Overload, Cybersexual-Addiction e Computer-Addiction.

 

Ascolta anche: Postcards from 2020: i Social Network, a cosa servono oggi?

 

Recenti studi hanno evidenziato che, tra i soggetti più a rischio di una dipendenza da Internet, ci sono non solo i giovani o gli studenti universitari, ma anche uomini e donne single, nonché persone con un basso livello di istruzione, e in generale coloro che sono affetti anche da altri disturbi quali depressione o bassa autostima.

 

Ascolta anche: Italiano expat o no, può servirti Unobravo

 

Se è vero che Internet ha portato dei benefici enormi alla nostra società, è altrettanto vero che abbiamo bisogno sempre più spesso di disintossicarci, onde evitare terribili conseguenze sul corpo e sulla mente. Noi di Radio Activa abbiamo scelto una Detox Musicale, confezionata dal nostro Antonio Mazzotta in questa nuova puntata di Machine Music!

Sharon Vani

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce