MACHINE MUSIC

Il boom della musica in 8D

L’illusione della magia (da ascoltare in cuffia)

La musica in 8D continua ad affascinare migliaia di appassionati e, per molti, è una delle novità più sorprendenti dell’ultimo periodo. Ma di cosa si tratta in realtà? E a quali tecnologie deve il suo successo?
Ascolta anche: La nascita delle macchine – la musica progressive (Machine Music)
Negli ultimi mesi il web è letteralmente impazzito con la musica in 8D, che regala al pubblico una nuova esperienza d’ascolto, immergendo l’utente in un vero e proprio oceano musicale sferico. Cerchiamo di sfatare subito alcune dicerie: in sé, il termine “8D” non significa assolutamente nulla. A dire il vero, non è altro che un inganno al nostro sistema sensoriale, un disorientamento del tutto soggettivo (infatti non tutti provano le medesime sensazioni). Ma allora perché piace così tanto? Come mai – soprattutto nel mondo Rap – questa tendenza è diventata così virale?
Ascolta anche: Mr. Rocket Man
La tecnologia alla base della musica in 8D è tutt’altro che rivoluzionaria. Infatti, si tratta di un gioco di editing – basato sul panning –  applicato alle tracce audio, conosciuto già dagli anni Settanta. L’audio sembra così passare da un orecchio all’altro in senso circolare, dando ai più la sensazione di essere circondati dalla musica.  Il nostro Antonio Mazzotta se ne è occupato in questa puntata di Machine Music.

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce