TALK ABOUT IT

Il mondo del Cloud. L’Italia verso il progetto Gaia X

Intervista a Massimo Moggi, Marco Ballan e Marco Valenti

 

Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. Tema principale della puntata: i sistemi cloud. Uno strumento, quello della “nuvola”, che ha costituito un’ancora di salvezza per molte aziende durante la prima ondata della pandemia da Covid 19 e ha creato una risposta efficace al remote working forzato velocizzando la digitalizzazione dei processi e dei flussi collaborativi. Il mercato italiano si è adeguato a questo nuovo paradigma con grande rapidità. Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation infatti, ha superato i 3,34 miliardi con una crescita del +21%. 

A parlarne insieme al conduttore Marco Borgherese, tre ospiti di grande esperienza nel settore: Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata.

Marco Ballan inquadra lo scenario e gli elementi strategici che fanno del cloud “Un catalizzatore della trasformazione digitale nelle imprese. Per creare il massimo valore a vantaggio delle aziende c’è la necessità di un cloud aperto, ibrido e non esclusivo. È l’obiettivo di IBM”, spiega Ballan illustrando le caratteristiche del prodotto IBM Cloud Satellite.

 

Ascolta anche: Ripartire dall’AI: soluzioni per le imprese

 

La conversazione si sposta poi sul tema della cybersecurity e della necessità di proteggere le informazioni e i dati condivisi. Soprattutto nella digitalizzazione accelerata di questi mesi e nell’urgenza di semplificare e modernizzare la PA. “Il cloud può facilitare e accelerare enormemente la transizione digitale della Pubblica Amministrazione ma prima c’è bisogno di ampliare la formazione dei dipendenti e farlo conciliare con l’abbondanza di nuove tecnologie”, spiega il Presidente e CEO di Westpole, Massimo Moggi.

E proprio Westpole è stata tra le prime aziende italiane a ufficializzare il suo ingresso in GAIA X, il progetto di cloud federato UE che porterà ad una nuova centralità del government. Nel tempo la platea si è allargata ulteriormente, complice anche un dialogo proficuo tra le maglie del tessuto industriale italiano. Sono già 29, infatti,  le aziende aderenti e siamo il terzo Paese per adesione dietro la Germania e la Francia. 

 

Ascolta anche: L’effetto della pandemia su protezione dei dati personali e privacy

 

In ultimo, si torna a parlare della formazione specialistica come strategia per progettare il futuro, non soltanto in riferimento ai dipendenti pubblici ma soprattutto alle figure specializzate nella gestione e nella creazione di infrastrutture cloud. Marco Valenti di Eurolink, porta alla luce un gap evidente in termini di formazione: “Bisogna costruire un sistema virtuoso a cui prendano parte le aziende ma anche le università. Un sistema in cui la tecnologia sia lo strumento principale. Altrimenti si rischia di restare indietro”.

Luisa Vittoria Amen

 

 




Ospite

Massimo Moggi

è President & CEO di Westpole. Nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli a livello executive in aziende di advisory come Gartner e IDC e industry leaders come Etnoteam. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IOT, sfruttando il valore dei big data, del machine learning e dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua pluridecennale esperienza ha messo a punto con successo un nuovo business model per il rilancio e il riposizionamento delle aziende digitali. Dal 2014 è docente nel corso di “Innovazione come processo evolutivo” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In qualità di Professore sta portando avanti un innovativo progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Harvard – “La quarta rivoluzione industriale: un nuovo paradigma tecnico-economico”.

Marco Ballan

Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Consulenza presso l'università Luigi Bocconi di Milano il 16 aprile 1999 con un Master in Business Administration presso l'Henley College nel 2012. "In IBM da più di 20 anni, ho avuto modo di accrescere le mie responsabilità confrontandomi con molti clienti che spaziano dal privato al pubblico, dalle grandi imprese internazionali ai piccoli player di nicchia ma di grande successo. Ho una profonda conoscenza del mercato dell'Information Technology unita a solide competenze gestionali e finanziarie. Attualmente ricopro il ruolo di  Public Cloud Sales Leader, IBM Italia".

Marco Valenti

Sales Director presso Eurolink Gruppo Infordata SpA

Inizia la carriera nella comunicazione, pubblicità e marketing, in quattro contesti: corporate, ICT, food e comunicazione sociale. Nel primo caso ha gestito clienti a livello nazionale ed internazionale, con budget che hanno superato i 20 milioni di euro annui, interessandosi a tutti gli aspetti tecnici relativi a ATL e BTL, gestione dei piani media, fino alla consulenza strategica per il posizionamento e le attività di pubbliche relazioni. Nel secondo contesto, ha svolto un ruolo più legato al marketing di prodotto, la comunicazione interna ed esterna e la gestione delle pubbliche relazioni. Nel terzo contesto si è impegnato nel lancio, gestione e comunicazione di importanti ristoranti stellati, nonché della gestione d’immagine dei relativi Chef. Nel quarto contesto, ha dato vita al primo blog e ML sulla comunicazione sociale, ed è stato tra i fondatori del network della comunicazione sociale nella Regione Piemonte e consulente per ONG, Onlus ed aziende sui temi della CSR. Si è occupato di formazione interna e per enti di formazione postuniversitaria, come docente per corsi di laurea e post laurea. In questi anni ha svolto il ruolo di Ethical Officer e responsabile per la 231 del Comitato di Vigilanza per le procedure di anticorruzione. Nel 2014 inizia l’avventura nel mondo ICT, dapprima come direttore della Comunicazione e dal 2016 come Direttore Commerciale. In questo ultimo ed attuale ruolo si occupa della definizione delle politiche commerciali, la gestione dei rapporti con la clientela attiva e potenziale, la definizione delle partnership strategiche e dell’offering, la gestione della rete vendita e le policy di partecipazione alle gare.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore