MACHINE MUSIC

Il mondo della musica etno-elettronica

Da Jon Hassell a Brian Eno

 

La musica etno-elettronica è un sottogenere che combina world music ed elettronica. Nasce negli anni ’70 con l’etno-jazz-rock di Jon Hassell, prende piede negli anni ’90 e ben presto si diffonde capillarmente. Ritmi asiatici, africani, sudamericani e soprattutto indiani iniziano a risuonare per le strade. Le nostre case si colorano di sonorità vicine e lontane, un mix quasi magico. Conosciamo nuovi miti, antiche leggende, il tutto condito con una punta di electronic.

E così il tango incontra il sintetizzatore, le tastiere accompagnano cantilene, il techno sposa l’house e i tamburi africani.

Tra i grandi nomi del genere abbiamo i Deep Forest, i Sacred Spirit, gli Enigma, gli Agricantus… Il nostro Antonio Mazzotta si è rimboccato le maniche e ha composto per voi una playlist unica. Fatta di brani noti e perle introvabili. Qualche nome? Transglobal Underground, Gotan Project, Brian Eno. Ma basta parole, inforcate le cuffie. Che la musica abbia inizio!

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce