TALK ABOUT IT

Il processo di digitalizzazione: le linee guida dell’AGID

Intervista a Patrizia Gentili, Luigi Caruso e Roberto Tursini

 

 

Nuova puntata di Talk About IT, la nostra serie podcast sviluppata in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria. Oggi facciamo il punto della situazione sul processo di digitalizzazione dei documenti nel nostro Paese, in particolar modo soffermandoci anche sugli spunti che gravitano intorno all’universo Piccole e Medie Imprese. A che gradino del processo di sviluppo ci troviamo ora? In che modo l’AGID con le sue linee guida sta supportando la transizione digitale? Più in generale, quanto è cambiata l’Italia post-pandemia? 

A queste e altre domande del nostro speaker Marco Borgherese, rispondono tre ospiti della puntata che possono offrirci uno sguardo sia interno che esterno sulle linee di sviluppo di questo complesso processo di dematerializzazione: Patrizia Gentili, dell’Agenzia per l’Italia Digitale dove ricopre il ruolo di Responsabile servizio Documentale e Modelli di marcatura, nonché coordinatrice della commissione per la stesura delle linee guida per il documento elettronico in vigore dal 1 gennaio di quest’anno; Luigi Caruso, membro del Consiglio Direttivo della Sezione IT di Unindustria, socio fondatore Presidente del Gruppo CMT; Roberto Tursini, General manager di Distruzione Documenti s.r.l. e di Data Wipe.

 

 

Ascolta anche le altre puntate della nostra serie Talk About IT

 

 

Che cosa sono queste linee guida AGID che dovrebbero indirizzare le buone pratiche per la digitalizzazione dei documenti?

“Sono un momento importantissimo di questo cammino lungo per la digitalizzazione del nostro Paese” informa la dottoressa Gentili. “Sono inoltre il tentativo organico di dare una cornice unica alla normativa. Fino a ora, infatti, ci sono state normative a dir poco frammentarie e confuse. In più, non immaginiamo questi nuovi documenti come dei semplici passaggi dal cartaceo al digitale. Vi sono esempi di documenti nati a monte già digitali. In questo senso, possiamo citare il green pass”.

 

 

Ascolta anche: Perché è indispensabile lo SPID?

 

 

Si tratta di un lavoro di trasformazione che non nasce ieri e che ha subito un impulso, bisogna prenderne atto, con la pandemia ricorda il nostro speaker Borgherese e aggiunge “stiamo assistendo alla nascita di una nuova filosofia e una nuova modalità di approccio alle banche dati, anche quelle già digitali”.

In questo processo di cambiamento si inseriscono quindi organicamente le linee guida AGID, consultabili per chiunque e facilmente reperibili sullo stesso sito dell’Agenzia in maniera chiara e coerente. 

Se vuoi continuare a tenerti aggiornato sui processi di digitalizzazione documentale, continua ad ascoltare il nostro podcast.

Francesca Ponchielli

 

 


Ospite

Patrizia Gentili

Patrizia Gentili è esperta di progetti di dematerializzazione della P.A. Presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) è responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura”. In questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1 gennaio. Relativamente alla tematica della […]

Luigi Caruso

Luigi Caruso è laureato in Ingegneria Meccanica. Consigliere della Sezione IT di Unindustria, è socio fondatore del Gruppo C.M.Trading, nato nel 1991 come C.M. Trading s.r.l. Si specializza fin da subito nello sviluppo di soluzioni e servizi per la gestione documentale. Nel 2001 costituisce Mail-service.it s.r.l che successivamente diventerà l’anima commerciale del gruppo. Poi, nel […]

Roberto Tursini

Opera per circa 20 anni presso una multinazionale americana operante nel settore postale e sistemi per ufficio nel settore vendite dirette per poi passare nel corso del tempo alla direzione vendite di area e poi nazionale. Ha fondato nel 2007 Data Shredding srl e poi nel 2013 Distruzione Documenti srl, portando in Italia l’innovativo processo […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce