POST POST

Il Recovery Plan e la spinta sul digitale, previsti 48,63 miliardi

Nuova edizione di Post Post, rassegna stampa a tema tecnologia e innovazione condotta da Luisa Vittoria Amen. In apertura, il Recovery Plan al centro del dibattito politico degli ultimi giorni. In tutto 221,5 miliardi, di cui 191,5 provenenti dalla RRF e 30 miliardi da un fondo complementare. Di questi ben 48,63 miliardi saranno destinati alla digitalizzazione.

Parliamo di spostamenti tra regioni e passaporto vaccinale. Dal 26 aprile sarà possibile spostarsi tra regioni e province autonome: liberamente nelle gialle, con il green pass nelle arancioni e rosse. Per il momento il green pass sarà solamente cartaceo ma il governo sta pensando ad una soluzione digitale nel minor tempo possibile. Un’app unica di verifica del green pass (Immuni o IO, queste le ipotesi) per rendere digitali i certificati vaccinali, quelli di guarigione dall’infezione e i test molecolari o antigenici rapidi con risultato negativo.

 

Ascolta anche: 16 Apr: L’Europa mette il turbo sul pass vaccinale

 

Ultime novità dall’Italia anche per quanto riguarda la robotica, due ricercatori italiani, Arianna Pipitone e Antonio Chella hanno messo a punto un robot umanoide in grado di pensare ad alta voce. Una caratteristiche che potrebbe cambiare il modo degli umani di interagire con le macchine.

In chiusura parliamo di Instagram che prende provvedimenti contro l’odio online investendo sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale per mettere gli utenti, soprattutto quelli più giovani, al riparo dai messaggi offensivi. Il noto social network annuncia una nuova funzionalità che una volta attivata farà automaticamente da filtro ai messaggi privati contenenti parole, frasi ed emoji offensive.

 

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché revisionare sempre attentamente l'output dell'AI
Intelligenza artificiale

L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

Ospite: Gianluca Bergaminelli

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Marco Trombadore

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

AITEM: l'AI italiana che sta rivoluzionando la sanità e la produzione industriale
Health

AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

Ospite: Massimiliano Melis

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca