DIGIPEDIA

La digital transformation nei musei italiani

Intervista a Nicolette Mandarano, storica dell’arte e docente di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali

 

 

“Monitoro costantemente feedback e recensioni in merito alle gallerie nazionali lasciati sui canali social e sulla piattaforma Tripadvisor perché sono importanti luoghi di ascolto e spesso permettono di accorgersi di cose che si danno per scontate, o che semplicemente non si vedono, e che invece sono importanti per il visitatore“. Lo afferma ai microfoni di Radio Activa Nicolette Mandarano, storica dell’arte, docente di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali, in libreria con “Musei e media digitali” (Carocci, 2019).

 

 

Ascolta anche: Come trasformare le idee in business. Intervista a Giacomo Lucarini, digital content creator

 

 

Mandarano è storica dell’arte, da anni si occupa di comunicazione digitale per le istituzioni culturali ed è Digital Media Curator presso le Gallerie Nazionali Barberini Corsini. Già docente a contratto di Informatica applicata ai beni culturali presso il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “La Sapienza”, Mandarano oggi insegna in diverse università e master universitari occupandosi di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali e di Comunicazione dei beni culturali attraverso i social media.

Insieme a Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, la professoressa ha parlato di digital transformation nei musei italiani, del rapporto tra istituzioni culturali e media digitali e degli strumenti utili a intensificare il dialogo con i visitatori.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Nicolette Mandarano

Nicolette Mandarano è una storica dell’arte. Si occupa di comunicazione digitale per le istituzioni culturali e attualmente ricopre il ruolo di Digital Media Curator per le gallerie nazionali d’arte antica di Roma Barberini e Corsini. Negli anni ha condotto diverse ricerche sul pittore Alessandro Turchi, detto l’Orbetto, e si è occupata di collezionismo seicentesco. Dal […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce