WOW - WOMEN ON WEB

L’innovazione nel settore dell’edilizia

Intervista ad Arianna Di Paola, Ingegnera di CMB

 

 

Nuova puntata di WOW – Women on Web. Oggi, le nostre speaker Francesca Pucci e Federica Meta ci raccontano la trasformazione digitale nel settore dell’edilizia. In che modo, negli ultimi anni, grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie è cambiato il modo di pensare, progettare e costruire edifici? Che passi in avanti e che obiettivi si possono raggiungere utilizzando l’analisi, il monitoraggio e il raggruppamento dei dati?

Tutto questo e tanto altro, in compagnia di un ospite d’eccezione: Arianna Di Paola, Ingegnera di CMB. Si tratta di un’azienda specializzata in progetti complessi, che utilizza tecnologie e metodologie innovative come il BIM (Building Information Modeling).

 

 

Ascolta anche: La transizione digitale del sistema finanziario

 

 

CMB è la prima azienda certificata BIM in Italia: un tipo di innovazione e di sviluppo che porta numerosi miglioramenti nell’industria delle costruzioni e nell’edilizia in generale.

 

“Pensiamo alla facciata di un edificio comune. Possiamo inserire le informazioni proprio di questa facciata nel sistema e potremo ottenere risposte sul costo, sulle tempistiche, sulla manodopera, sulla manutenzione ordinaria” afferma l’ingegnera e continua “possiamo monitorare l’avanzamento dei lavori e avere tutto sempre sotto controllo. Risvolti anche lato sostenibilità e possibilità concrete per una migliore economia circolare”.

 

 

Ascolta anche: Le competenze digitali non sono (solo) per nerd

 

Quali altri avanzamenti sono stati fatti in questo settore? In più, qual è lo spazio delle figure lavorative femminili in questo contesto edile? Sono cambiate le cose rispetto agli inizi degli anni 2000?

Per saperne di più ascolta il podcast.

 

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce