FRIDAY CHILL SESSION

Ode ai produttori musicali

Storia silenziosa di una professione geniale

 

1945, inizia l’avventura di Sam Phillips1952, la sua Sun Records entra in attività. Il 5 luglio 1954 entra in studio un giovanissimo Elvis Presley. Il resto è storia.

Il mondo della musica viene stravolto da Sam Phillips. Un produttore esordiente. Un visionario. L’uomo nell’ombra dietro a Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, Roy Orbison, Johnny Cash, Charlie Rich… Grazie a lui Memphis diventa la meta prediletta dei nuovi talenti musicali.

 

Ascolta anche: U Turn: inversioni di tendenza e svolte sorprendenti

 

Alcuni di loro hanno una scintilla particolare, preludio di grandezza. Phillips li scova tutti e li mette tutti sotto contratto, uno dopo l’altro.

Ma Phillips non è un genio isolato. Phil Spector, Brian Wilson, George Martin, Berry Gordy… Dalle loro etichette e penne escono dischi indimenticabili. Crystals, Ronettes, Ramones, Beach Boys, Beatles, Stevie Wonder, The Jackson 5. Grandi che raggiungono il successo grazie al contributo di chi sta dietro. Suggeritori silenziosi, rabdomanti del talento.

Scopriamo le loro storie con Pierluigi Vacca. It’s Friday Chill Session…

Eleonora Medica

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce