CRYPTOVALUES

Tutto sulla crypto art, l’arte digitale registrata in blockchain

Pochi giorni fa, la celebre casa d’aste Christie’s, ha debuttato nel mondo della crypto art, mettendo in vendita un’opera completamente digitale creata dal “net artist” Beeple. Le sue opere sono registrate su blockchain con un NFT (Non Fungible Token) criptato contenente la firma dell’artista. Il token serve a verificare il legittimo proprietario e l’autenticità della creazione.

In questa puntata di Cryptovalues, Federica Rocco ospita il Prof. Massimo Franceschet. Oltre ad essere docente di informatica all’università di Udine, Franceschet è anche lui un crypto artist. In questa puntata ci racconta tutti i segreti di questa nuova ed affascinante frontiera dell’arte moderna.

 

Ascolta anche: “Si accettano pagamenti in Bitcoin”. Ecco il POS della criptovaluta

 

L’avvento della blockchain, ha permesso non solo la nascita di un nuovo paradigma finanziario, ma anche di moltissime e nuove tecnologie che influenzano diversi ambiti. Uno dei vantaggi infatti, delle tecnologie in blockchain è la garanzia della tracciabilità che, in questo caso, come spiega il Prof. Franceschet, si applica anche ad una proprietà intellettuale.

“In questo caso, il collezionista acquista l’NFT ma non la proprietà intellettuale che resta all’artista.- Spiega Massimo Franceschet -Ciò che differenzia la crypto art dagli altri tipi di arte è l’immaterialità del bene. Corpo mistico e corpo meccanico convivono in un file astratto”.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Massimo Franceschet

Professore Associato in Informatica presso l’Università di Udine dal 2016. Con il nome d’arte hex6c è tra i primi crypto artist in Italia e nel mondo. Crea le sue opere principalmente con Processing, un linguaggio di programmazione usato nel contesto delle arti visive. Le sue opere d’arte digitali sono rappresentate da non-fungible token (NFT) sulle gallerie SuperRare, KnownOrigin, Async e MakersPlace. […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce