TÉCHNE

Women at Business: la prima community di donne e aziende

Intervista a Ilaria Cecchini e Laura Basili, le due Founder di Women at Business

 

Qualche tempo fa il Direttore di Radio Activa Paolo Emilio Colombo scriveva: «Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto. Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un problema? Se lo smart working ha garantito la continuità operativa di aziende e professionisti, ha anche messo in crisi l’equilibrio delle famiglie. Mamme, partner, lavoratrici, leader più che divise si sono ritrovate sommerse da un doppio carico di lavoro: unica via di uscita essere sempre più equilibriste».

Oggi diamo seguito a tali osservazioni con due ospiti che hanno fatto del lavoro in rosa la loro mission. Loro sono Ilaria Cecchini e Laura Basili, le Founder di Women at Business: la prima community di donne e aziende.

Il loro servizio, nato in pieno lockdown, trova “la quadra” tra competenze femminili e progetti aziendali. Come? Grazie a un algoritmo di matching innovativo. L’AI non chiede l’età, non mostra foto, non ficca il naso nella vita privata delle sue utenti. Vuole sapere una cosa soltanto: cosa sai fare? Compreso questo trova l’azienda perfetta per la singola donna, o meglio, la suggerisce. Sì, perché sta alla donna accettare o rifiutare la combinazione proposta. Se qualcosa non la convince, l’azienda è scartata e non riceverà mai il CV della candidata. Insomma, il potere è tutto nelle mani delle ladies.

E in caso di match positivo? Si va avanti, come dovrebbe essere. Sapendo di aver davanti un candidato valido, scelto soltanto per le sue abilità.

 

Ascolta anche: L’algoritmo è maschilista: il rapporto tra AI e uguaglianza di genere

 

Tra le parole chiave di Women at Business troviamo l’inglese “together“, letto stavolta in modo un po’ insolito. “To get her“, così scandiscono Laura e Ilaria. Per trovare lei. Un manifesto in 3 sillabe, che unisce le due anime del loro servizio. Metà community e metà strumento di ricerca. Women at Business è prima di tutto un importante mezzo di visibilità, che si traduce in nuove opportunità per quelle donne che per varie ragioni sono escluse dai sistemi di scouting tradizionali.

Quante donne hanno aderito al servizio? Quante le collaborazioni avviate? Quali gli obiettivi a lungo termine? E, soprattutto, quale oggi la situazione delle donne lavoratrici in Italia?

Le risposte sono nel podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Ilaria Cecchini e Laura Basili

Ilaria Cecchini, laurea in comunicazione d’impresa, master in general management. Dopo anni d’azienda, si riscopre imprenditore. Amante dei libri, delle lingue straniere, del buon cibo e del buon vino. Laura Basili, laurea in Filosofia, master in arte contemporanea. Appassionata di libri, di musica e arte contemporanea. Dopo 15 anni a Londra, torna a Milano, con il desiderio di un nuovo progetto. Sono donne curiose, ex manager in importanti aziende italiane e straniere. Dopo anni di assenza dal mondo del lavoro, in cui hanno dedicato le proprie energie alla gestione di figli e famiglia, oggi sono Founder di Women at Business. Un’idea innovativa capace di aiutare altre donne a mettere in circolo competenze e professionalità altrimenti destinate a restare nell’ombra. Una community di donne e aziende che possano realizzare insieme nuovi progetti, perché, come amano ricordare: “Le donne sono il più grande serbatoio inutilizzato di talenti del mondo”, Hillary Clinton.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore