ED È SUBITO SIRI

Art + Future = Dati?

Intervista a Salvatore Iaconesi (HER)

 

“Se invece di prendere sul serio l’arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l’opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.” — José Ortega Y Gasset

 

“Non prestare attenzione a quell’uomo dietro la tenda”. Lo dice Dorothy Gale quando il suo cane, Totò, tira indietro una tenda per rivelare un uomo al pannello di controllo e al microfono, il vero mago di Oz. A 120 anni dall’uscita del romanzo The Wonderful Wizard of Oz, viviamo con un mago di nostra creazione che ora è spesso dietro il sipario in videogiochi, film, eventi sportivi. Quel mago non è altro che l’AI e si sta facendo strada nel settore dei Media e dell’intrattenimento.

Il settore Media & Entertainment rappresenta una di quelle che vengono oggi definite reborn industry, aziende che hanno dovuto fare i conti con una trasformazione radicale, scardinando così il proprio DNA.
Il modo in cui scopriamo i nuovi media, il modo in cui consumiamo i media, il modo in cui condividiamo i media, il modo in cui paghiamo per i media. È tutto mutato. Maggiore quantità di dati e spazi di archiviazione, strumenti più intelligenti, potenti e precisi: tutto questo apre la porta all’uso diffuso dell’AI per portare il mondo dei media e dell’intrattenimento a nuovi livelli.

 

Ascolta anche: Educational Technologies & AI

 

Reed Hastings, il CEO di Netflix, ha dichiarato che “tra 50 anni l’entertainment sarà per l’intelligenza artificiale”. Quando si tratta di intrattenimento su richiesta, la personalizzazione dell’esperienza dell’utente non è più un lusso, ma un’aspettativa: già nel maggio 2016, Netflix aveva annunciato lo sviluppo di un’applicazione di gestione e pianificazione del flusso di lavoro chiamata Meson per la gestione delle sue varie pipeline di machine learning che “costruiscono, addestrano e convalidano algoritmi di personalizzazione” responsabili di fornire raccomandazioni video)

Come emerge dai principali studi di riferimento del settore (da Creative Disruption: The impact of emerging technologies on the creative economy realizzato da McKinsey per il World Economic Forum), l’adozione di tecnologie di Big Data Analytics ha rappresentato cambiamento profondo, innovando il proprio modello di business per garantire la propria competitività anche in ambiti tradizionali.

 

Ascolta anche: Chi finanzia l’innovazione? Intervista ad Alessandro Magrini

 

L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata/virtuale e la blockchain stanno cambiando il modo in cui il contenuto viene prodotto, distribuito e consumato. In questo mondo sempre più tecnologico, però, quale è il ruolo dell’Arte e della Creazione nel confronto con gli aspetti psicologici, antropologici, sociali e percettivi della trasformazione in atto? Per il settore dei M&E ci sono due tipi di filiere: una completamente digitale e l’altra dove la digitalizzazione riguarda tutti i processi (dalla produzione, alla distribuzione, alla promozione) ma si conclude con un prodotto fisico.

Per parlare di questo e di altri temi legati al settore artistico e di intrattenimento, Michele Stingo ha intervistato Salvatore Iaconesi, Co-founder e Presidente del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni. Il centro promuove anche il primo Festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati: HER: She Loves S. Lorenzo. L’obiettivo? Creare network e cortocircuiti tra le varie realtà culturali della zona, per rivitalizzare la micro-circolazione. Il Festival segna anche la nascita a Roma del polo di Arte e Dati HER: She Loves Data.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Salvatore Iaconesi

Salvatore Iaconesi è designer, ingegnere robotico, artista e hacker italiano. Nel 2004 ha fondato insieme a sua moglie Oriana Persico Art is Open Source(AOS), con cui si muove tra arte, scienze, tecnologia, comunicazione e design per realizzare opere e progetti sul mondo contemporaneo. I suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale in festival e […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'Intelligenza Artificiale di Google è davvero cosciente? Parola al linguista computazionale Michele Stingo
Intelligenza Artificiale

L’IA di Google è davvero cosciente?

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Intelligenza Artificiale

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Cyber Security

Ucraina – Putin: un’Intelligenza Artificiale sarebbe mai entrata in guerra?

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo, Fabio Ragno

PODCAST

Alla scoperta del mondo legaltech in Asia - Intervista a Federico Vasoli
Intelligenza Artificiale

Tra il dire e il predire

Ospite: Antonio Punzi

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Cultura e Società

Artificial Intelligence vs Serendipity

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo, Fabio Ragno, Enrico Iannucci

PODCAST

404 Error name not found
Cultura e Società

Sicurezza informatica: le password più usate in Italia

404 ERROR (NAME NOT FOUND)
con Enrico Iannucci