FRIDAY CHILL SESSION

Destinazione Africa, tra musica e progresso tecnologico

Un venerdì all’insegna di un suono solare legato a un continente dalla tradizione musicale ricca e originale che si va sempre più imponendo a livello mondiale: l’Africa

 

L’Africa è considerata da tempo un grande mercato in crescita, soprattutto in campo tecnologico. Una visione che ha come fondamenta alcuni dati: il continente africano, infatti, ospita alcune delle popolazioni più giovani del mondo e diventerà un importante mercato di consumo nei prossimi decenni.

Particolarmente orientato alla telefonia mobile e ai pagamenti elettronici, secondo quanto emerso dal Summit bilaterale Italia-Sudafrica del 2019 di The European House – Ambrosetti la digitalizzazione maggiore avverrà proprio in questo continente e proprio per questo sta attirando le aziende internazionali.

 

Ascolta anche: Napule è: la città delle rivoluzioni (digitali e musicali)

 

Anche l’immagine a cui siamo abituati a pensare della popolazione africana, caratterizzata da un forte divario tra ricchi e poveri, oggi sta mutando grazie a una progressiva crescita della middle class e della sua potenza d’acquisto.

Ma non solo progresso tecnologico e innovazione che attirano imprese: Pierluigi Vacca in questa nuova Friday Chill Session ci ricorda che la “magia africana” pervade ogni settore e ci porta in un viaggio alla scoperta del sound di questo continente, che da sempre contagia un numero crescente di stimatori, musicisti e attira case discografiche di tutto il mondo.

T. Sharon Vani

 

 

 

Ecco i brani di questa puntata:

1) Miriam Makeba – Quit it;
2) Fela Kuti – Expensive Shit;
3) Nubyan Twist – Tell it to Me Slowly;
4) Afro Celt – Release (feat. Sinead O’Connor);
5) Youssou N’Dour – 7 Seconds (feat. Neneh Cherry);
6) Talking Heads – Once in a Lifetime;
7) Blur – Out of Time;
8) Rocket Jiuce & The Moon – Poison;
9) Femi Kuti – Water No Get Enemy;
10) Tony Allen & Jeff Mills – Locked & Loaded;
11) Almamegretta – Figli di Annibale;
12) Mulatu Astatke – Yèkèrmo Sèw;
13) Paul Simon – Diamonds on the Soles of Her Shoes;
14) Lucio Battisti – La Canzone della Terra

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce