LEGALTECH SHOW

MyCreditManager, la piattaforma legaltech per la gestione del credito export

Intervista a Paolo Colombari, AD di Invenium Legaltech

 

In Italia l’Export ha un valore strategico primario di €500 miliardi anno: 1/3 del PIL. Gli scambi intra UE sono stati valutati, in termini di esportazioni, in €3.000 miliardi, mentre il volume delle esportazioni UE verso paesi terzi hanno raggiunto i €2.000 miliardi. A livello mondiale, infine, l’Export ha raggiunto un volume di $19.000 miliardi.

Come mai viene percepito come un settore di nicchia nonostante i fatturati alti? Quali sono le vicende dei crediti legati all’export? Come nascono e come vengono gestiti i portafogli? Per rispondere a tutte queste domande (e molte altre) Silvano Lorusso e Nicolino Gentile portano sul palco del nostro Legaltech Show Paolo Colombari, Amministratore Delegato di Invenium Legaltech.

 

Ascolta anche: Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

 

Invenium è una società specializzata nella gestione crediti internazionali, in tutto il mondo, con sede a Milano e attiva dal 1996; una realtà che, con oltre 117 collaboratori e partner legali in oltre 105 paesi, ha aiutato aziende italiane ed estere nel credito commerciale export e leader nella gestione e nel recupero crediti stragiudiziale. Da poco è nato Invenium Legaltech, la startup innovativa con un cuore digitale che rende accessibile anche a piccole aziende imprese servizi ad altissima specializzazione. Recupero crediti in tutto il mondo, ma anche consulenza sul contratto, su assicurazione del credito, su operazioni straordinarie.

MyCreditManager.it è l’ultimissima piattaforma di matrice Invenium Legaltech. Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora. Dedicata alla tutela del ciclo di vita del credito e degli equilibri aziendali, è una piattaforma multi-country e multi linguaggio per supportare gli esportatori di tutto il mondo.

 

Ascolta anche: Legal e Tech: chi detta le regole in Italia?

 

“Sicuramente è un mercato che è ancora governato da legali, ma oggi molto spesso le figure legali vengono coordinate in ambiti più vasti. Si parla di portafogli sempre più grandi e complessi e quindi più studi legali devono coordinarsi. Un portafoglio di crediti export è più parcellizzato, è collocato in aree diverse e nasce in maniera differente”, afferma Paolo Colombari. La tutela del credito Export è una priorità, ma è anche un bisogno complesso da soddisfare,spesso troppo costoso e complesso per le PMI e “gestire un debito è più difficile di avere un credito”, ci ricorda il nostro Silvano Lorusso.

Ma quali sono le tecnologie e i processi più utili per digitalizzare la gestione del credito derivante da esportazione? E soprattutto, sono tech accessibili sia in termini di semplicità d’uso sia in termini di costi?

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Paolo Colombari

Paolo Colombari è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano e membro di IMIT (Italian Managers for International Trade). Ha un’esperienza ventennale nel mondo NPL quale Head of Legal di un intermediario finanziario 106 TUB e attualmente è Amministratore Delegato di Invenium Legaltech. Si occupa di consulenza strategica a favore di Società multinazionali e […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
Governance tecnologica

Guida autonoma: tecnologia e responsabilità legale

Ospite: Enrico Al Mureden

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Trasformazione digitale

Divario di genere nel settore ICT, tra stereotipi, cambi di rotta e impegno aziendale

Ospite: Cristina Zucchetti

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

insurtech
Open Innovation

Verso la creazione di un ecosistema insurtech. Il punto su Vittoria hub

Ospite: Gian Franco Baldinotti, Riccardo de Bernardinis, Matteo Campaner

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Fleder è una piattaforma che ti permette di effettuare le analisi mediche comodamente a casa. Intervista all'infermiere e founder, Andrea Timolina
Health

Fleder, alla scoperta del primo ospedale digitale in Italia

Ospite: Andrea Timolina

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

Cultura e Società

LILIA GIUGNI (University College London): La rete non ci salverà. Violenza digitale di genere e discriminazioni algoritmiche

Ospite: Lilia Giugni

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci