MACHINE MUSIC

Quando la musica è a colori

50 sfumature di…

 

La contaminazione tra i sensi esiste, si chiama sinestesia. Chi ha esperienze sinestetiche ascolta la musica a colori. Vi associa gusti, o altri suoni. Una nota acida, una voce fresca, un attacco brillante. Percezioni complesse, articolate. Inspiegabili per chi non le prova. O forse no. L’associazione suono-colore non è così insolita nel mondo dell’arte. E colpisce sempre nel segno. Forse perché solletica la nostra immaginazione. Ci permette di fantasticare, di andare oltre i sensi tradizionali. Di vedere la musica, di ascoltare la pittura, di tingere le parole.

Oggi il nostro Antonio Mazzotta ci propone una carrellata di hit visuali. Canzoni a colori. Dal Back to Black di Amy Winehouse, al viola di Purple Rain, passando per la Little Green Bag di George Baker. E poi rosso, altro nero, giallo. Un inno alla cromestesia, ovvero la sound-to-color synesthesia.

Coraggio amici, follow the rainbow! Troverete una pentola d’oro.

 

 

Andrea Zarrilli

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

La solitudine del sopravvissuto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Dall’AI all’avvento dell’AGI: quale futuro per il mondo del lavoro?

Ospite: Luca Foresti

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta degli scienziati. Sì, anche di quelli pazzi

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca