BETTER THAN SEX

Relazioni tra reale e virtuale

Intervista alla sessuologa Roberta Rossi

 

 

Non solo app di incontri e algoritmi per trovare l’anima gemella, il digitale ha stravolto il significato della relazione, cambiando al contempo l’idea che abbiamo di noi stessi. Better than Sex è un viaggio online sulla superficie di relazioni fragili, ma anche ludiche e libere.

In questa puntata, la conduttrice Sabina Cuccaro affronta l’argomento “cyber-tradimenti“, ovvero quei rapporti nati online come chat apparentemente innocenti, ma che, “nel 70% dei casi, si risolvono in scappatelle nella vita reale”.

 

 

Ascolta anche: Soli e connessi contro la FOMO. Intervista alla psicoterapeuta e lifecoach Terry Bruno

 

 

Partendo da quanto emerso dal congresso annuale della Società britannica di psicologia, ovvero che il 51% delle persone considera una relazione nata su Internet un tradimento a tutti gli effetti, Sabina Cuccaro ricorre all’ausilio dell’esperta Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa.

 

“Tradimento è un concetto ombrello, che prevede sia l’attenzione mentale, che rivolgiamo verso una persona diversa dal nostro partner abituale, sia la vera e propria relazione sessuale“, osserva la dottoressa Rossi. E aggiunge: “Capiamo bene che il fatto di scambiarsi messaggini, erotici e non, può entrare nella grande categoria del tradimento. La tecnologia ci mette davanti a situazioni nuove: così come il corteggiamento avviene secondo modalità diverse, possiamo pensare che anche il tradimento possa avvenire attraverso le nuove tecnologie.”

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Roberta Rossi

Roberta Rossi è psicologa e psicoterapeuta. Da 25 anni si occupa di sessuologia clinica. Ha insegnato per dieci anni Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale all’Università di Roma La Sapienza ed è direttore didattico, docente e supervisore della scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Ha progettato e realizzato diversi lavori di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dall’Università e dall’Istituto Superiore di Sanità sulla prevenzione e la promozione della salute sessuale. Attualmente è Presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica che si impegna per una maggiore diffusione e promozione delle tematiche connesse alla sessualità e sul riconoscimento della figura professionale del sessuologo.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.