YOUNG TALENT

Taxi volanti? Il primo entro il 2025, parola di Walle Mobility

Intervista a Domenico Gagliardi, Founder di Walle Mobility

 

 

Walle Mobility è la startup rivoluzionaria che punta a lanciare i taxi volanti in Italia entro il 2025. Un progetto per il quale il Founder, Domenico Gagliardi, 24 anni, si è guadagnato un posto nella classifica 2021 degli under 30 di Forbes. Per poter realizzare il suo sogno, Gagliardi ha recentemente annunciato una partnership conJaunt Air Mobility, produttore americano di elicotteri elettrici a decollo e atterraggio verticale. Insieme copriranno con i loro taxi rotte fino a 50 km.

“Niente auto volanti sotto casa. Non sarà un inizio alla Blade Runner”, precisa Domenico. Per un simile risultato bisognerà aspettare il 2040 (secondo le stime della NASA). Allora cosa aspettarsi? Un servizio di mobilità aerea avanzata, che ricalca il funzionamento della metropolitana. “Un vertiporto A (raggiunto con mezzi propri) collegato a un vertiporto B. Un esempio? I nostri taxi potrebbero collegare Napoli all’isola di Capri. Portare i cittadini da Milano Malpensa al centro città… Serviremo punti strategici, quali aeroporti, stazioni, fiere, porti, isole”.

Nel 2025 i primi esempi, in pochi anni si delineerà una rete infrastrutturale nei punti strategici. Entro il 2030 un servizio su larga scala. Queste le tempistiche.

 

Ascolta anche:Rise of the drones: chi abita i nostri cieli?

 

Il mercato immobiliare, il settore dell’energia e quello dei software di gestione di flotte e torri di controllo saranno i partner di questa rivoluzione. L’auto andrà verso l’estinzione. Walle conquisterà il cielo, altri (Elon Musk con la sua The Boring Company per esempio) il sottosuolo. Insomma, tra metropolitane capillari, taxi aerei e funivie urbane, le città non saranno più le stesse!

Ma come nasce l’idea di Walle Mobility? Cosa aspettarsi dopo i taxi volanti? E, a proposito di taxi, come saranno alimentati? Che forma avranno? Chi potrà guidarli? Per tutte le risposte c’è il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Domenico Gagliardi

Domenico Gagliardi è Founder e Chairman di Walle Mobility, la prima azienda italiana che si occupa di mobilità aerea interurbana. Laureato in Economia e Management, è nella lista 2021 degli Under 30 di Forbes Italia, ha vinto il contest I AM FCA 2017 ed è pilota certificato APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per operazioni non critiche.  

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce