lucio caracciolo

OSPITI

Lucio Caracciolo

Giornalista, politologo, direttore di Limes

Lucio Caracciolo è un giornalista, politologo, economista e accademico, considerato tra i massimi esperti di geopolitica in Italia. È il direttore della rivista Limes, che ha fondato nel 1993, e di Eurasian Review of Geopolitics Heartland, nata nel 2000.

Laureato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dal 1973 al 1975 è stato redattore del periodico Nuova Generazione, poi è passato a La Repubblica, dove è rimasto fino al 1983 in qualità di cronista politico prima e di capo della redazione politica poi. Inoltre dal 1986 al 1995 è stato caporedattore di MicroMega.

Nel 2002 ha condotto, insieme a Silvestro Montanaro, il programma di RAI 3 “C’era una volta – Dagli Appennini alle Ande”, in cui venivano affrontati i grandi temi politici, economici e sociali del nuovo millennio.

Come docente universitario, ha insegnato Geografia politica ed economica all’Università degli studi Roma Tre e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Inoltre, dal 2009 insegna Studi strategici alla Luiss Guido Carli di Roma e fa parte dei docenti della prima laurea magistrale in lingua inglese dell’ateneo, in International Relations.

È autore di numerosi saggi, tra i quali: “Alba di guerra fredda – All’origine delle due Germanie” (Laterza 1986); “Terra incognita – Le radici geopolitiche della crisi italiana” (Laterza 2001); “Dialogo intorno all’Europa” (Laterza 2002), scritto insieme a Enrico Letta.

LE PUNTATE