OSPITI

Rosa Bottino

Direttore dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR

Rosa Maria Bottino si è laureata con lode in Matematica presso l’Università di Genova. È stata ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) prima presso l’Istituto Matematica Applicata e poi presso l’Istituto Tecnologie Didattiche di cui è stata nominata Direttore dal 2009.

La sua attività di ricerca è rivolta al campo dell’educazione con particolare riferimento al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel miglioramento dei processi di insegnamento ed apprendimento. Ha scritto oltre 150 pubblicazioni, ha diretto sia numerosi gruppi di ricerca sia convegni nazionali e internazionali.

La Dott.ssa Bottino è inoltre docente in diversi corsi universitari e di dottorato, svolge regolarmente seminari e corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria, seminari in ambito universitario e CNR.

LE PUNTATE

Educational Technologies & AI

Inside CNR: intervista a Rosa Bottino, Guglielmo Trentin e Roberto Cerrato   “Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva inesplorato […]