Alle OGR di Torino la Italian Tech Week, la conferenza che riunisce i migliori founder, VC e leader di settore di tutto il mondo. Il CEO di OpenAI Sam Altman ha confermato la propria presenza
Dal 25 al 27 settembre alle OGR Torino torna la Italian Tech Week, la tre giorni organizzata da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, in collaborazione editoriale con il gruppo GEDI, che permette alle menti più brillanti della scena tecnologica italiana e internazionale di connettersi, ispirarsi e discutere di Innovazione, tendenze future e nuove direzioni.
Startup, VC, aziende all’avanguardia, istituzioni, media e Change Makers di tutto il mondo si connetteranno e ispireranno, concretizzando la mission di ITW, ovvero plasmare e sviluppare dall’Italia l’ecosistema tecnologico globale.
Lo scenario economico
Organizzata da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, la tech conference ITW si inserisce in contesto di rinnovato fermento per l’Italia.
Oltre ad aver ridotto drasticamente il divario con gli altri Paesi, infatti, in soli due anni l’ecosistema dell’Innovazione italiano ha triplicato il numero di unicorni.
Non solo: come rivelato dai recenti dati dall’Osservatorio sul Venture Capital in Italia, realizzato da Growth Capital in collaborazione con Italian Tech Alliance, il Belpaese ha inaugurato il 2024 registrando numeri in crescita. Nel primo trimestre sono stati investiti 443 milioni di euro contro i 389 milioni di euro del quarto trimestre del 2023, mentre i round di investimento sono passati da 88 a 108, segnando un nuovo record nel VC italiano.
La Italian Tech Week ospiterà sul palco alcuni tra i principali founder e VC della scena tech globale.
La tappa italiana imprescindibile nel tech europeo
Nello scenario europeo, l’Italia è uno degli ecosistemi VC-startup che sta crescendo più rapidamente.
In questo contesto, la Italian Tech Week si pone l’obiettivo di contribuire ad accelerare ulteriormente questa crescita significativa, favorendo l’incontro, la condivisione di idee e la creazione di proficue sinergie transnazionali. Mossa da questo scopo, la Tech Conference ospiterà, quindi, sul palco un parterre di relatrici e relatori che conterà alcuni dei più importanti VC a livello nazionale e internazionale, tra cui: Doug Leone di Sequoia Capital; Jeannette zu Fürstenberg, MG and Head of Europe di General Catalyst e socia fondatrice di La Famiglia VC; Diego Piacentini, Chairman di Vento; Sandeep Bakshi, Head of Investments Europa di Prosus Ventures; Noam Ohana, Managing Director di Exor Ventures; Raluca Ragab, Managing Director di Eurazeo Growth Fund; Mike Volpi, Partner di Index Ventures.
Focus sull’intelligenza artificiale, ma non solo
Grande protagonista dell’edizione 2024 sarà sicuramente l’intelligenza artificiale e, in particolare, la Generative AI, la tecnologia più discussa del momento.
Infatti, proprio all’AI verrà dedicata un’ampia sessione nel corso della seconda giornata dell’evento, giovedì 26 settembre, inaugurata da un intervento in presenza di Sam Altman, Co-Founder e CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari.
Ma non è tutto. Cavalcando l’interesse evidenziato dai maggiori investimenti, si parlerà anche del futuro della mobilità, tra guida autonoma e micromobilità, healthcare, food, clima, arte e molto altro.
Tra i nomi di fama mondiale già in agenda spiccano: Alex Kendall, CEO di Wayve; Ilkka Paananen, Co-Founder e CEO di Supercell; l’italiana Matilde Giglio, Co-Founder di Even; Alexander Rinke, Co-Founder e Co-CEO di Celonis; l’investitore e imprenditore Daniel Gross; Mike Winkelmann, in arte Beeple, il Digital Artist americano più famoso di sempre.
Formazione professionale e networking
La Italian Tech Week sarà un’occasione unica per formarsi attraverso delle stimolanti masterclass pratiche, curate in collaborazione con la Italian Tech Academy di Talent Garden.
Tenute da imprenditori ed imprenditrici di successo, le 30 masterclass gratuite, cui sarà possibile accedere previa iscrizione, forniranno nuovi spunti e Best Practice da seguire.
Non mancheranno, inoltre, le occasioni per sviluppare nuove sinergie di business anche grazie a un’app dedicata al networking e ai numerosi eventi collaterali che animeranno Torino.
L’app, con un sistema integrato di matchmaking, permetterà di incontrare tra tutti i partecipanti quelli di maggiore interesse.
Tutti, infatti, avranno accesso a questa piattaforma, ideale per rimanere aggiornati su tutte le novità previste dall’evento e soprattutto per connettersi, comunicare ed entrare in contatto con i professionisti più rilevanti per il proprio business.
Oltre la conference, Torino si animerà con le Community Tech
Le OGR di Torino – hub dedicato all’Innovazione e alla cultura contemporanea – si confermano per la quinta edizione consecutiva la sede ideale per lo svolgimento dell’Italian Tech Week, ma non saranno l’unica location. Infatti, l’ITW si estenderà per tutta la città con eventi collaterali organizzati in modo indipendente dalle principali comunità tech italiane.
Saranno moltissimi i Side Events, tra cui aperitivi, corse e allenamenti al Parco del Valentino, colazioni tematiche e momenti di convivialità esclusivi, che offriranno ai partecipanti ulteriori occasioni per socializzare e divertirsi. Un’esperienza assoluta alla scoperta delle bellezze del capoluogo piemontese che confermerà Torino come la meta italiana per eccellenza per il settore tech internazionale.
Sulla pagina Lu.ma dedicata è possibile proporre un evento ed essere inseriti nel programma ufficiale della Tech Conference.
Per non rischiare di perdere l’opportunità di partecipare all’Italian Tech Week è possibile fin da ora compilare il form di pre-registrazione per assicurarsi di essere avvisati quando a luglio apriranno le registrazioni ufficiali. L’evento è gratuito.
Per saperne di più: Italiantechweek.com.
S. C.
Fonte: Ufficio Stampa Italian Tech Week