Anna Masera è una giornalista italiana con formazione statunitense, attualmente public editor, ovvero garante dei lettori e degli utenti Internet, per La Stampa.
Laureata in Storia alla Yale University, ha poi conseguito un master in Giornalismo alla Columbia University. Dopo diverse esperienze redazionali – tra le quali l’incarico presso l’agenzia Reuters e la collaborazione con il talkshow di Rai3 “Milano, Italia” – approda a Panorama nel 1994 e inizia a seguire gli sviluppi di Internet e nuovi media.
Dal 1999 passa a La Stampa, dove lancia la redazione del sito web della testata torinese, di cui è stata anche caporedattrice. Dal 2007 al 2011 ha collaborato con The Guardian in qualità di blogger su politica e attualità italiana.
Dal gennaio 2014 ha temporaneamente lasciato il lavoro a La Stampa – dove da due anni si occupava dei social media – per andare a ricoprire il ruolo di capo ufficio Stampa e responsabile Comunicazione della Camera dei deputati.
Dal 2016 torna a La Stampa come public editor. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto la carica di direttrice dei laboratori e della testata del master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino. È nel board of trustees del Centro Nexa su Internet e società del Politecnico di Torino.