Anna Masera

OSPITI

Anna Masera

Public Editor per La Stampa

Anna Masera è una giornalista italiana con formazione statunitense, attualmente public editor, ovvero garante dei lettori e degli utenti Internet, per La Stampa.

Laureata in Storia alla Yale University, ha poi conseguito un master in Giornalismo alla Columbia University. Dopo diverse esperienze redazionali – tra le quali l’incarico presso l’agenzia Reuters e la collaborazione con il talkshow di Rai3 “Milano, Italia” – approda a Panorama nel 1994 e inizia a seguire gli sviluppi di Internet e nuovi media.

Dal 1999 passa a La Stampa, dove lancia la redazione del sito web della testata torinese, di cui è stata anche caporedattrice. Dal 2007 al 2011 ha collaborato con The Guardian in qualità di blogger su politica e attualità italiana.

Dal gennaio 2014 ha temporaneamente lasciato il lavoro a La Stampa – dove da due anni si occupava dei social media – per andare a ricoprire il ruolo di capo ufficio Stampa e responsabile Comunicazione della Camera dei deputati.

Dal 2016 torna a La Stampa come public editor. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto la carica di direttrice dei laboratori e della testata del master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino. È nel board of trustees del Centro Nexa su Internet e società del Politecnico di Torino.

LE PUNTATE

Giornalismo: i nuovi trend secondo Anna Masera

Intervista ad Anna Masera, “garante dei lettori” per La Stampa     Di che cosa si occupa esattamente un public editor? Il Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, lo ha chiesto ad Anna Masera nel corso di questo episodio di Oll In. Giornalista con una formazione anglosassone, Anna Masera ricopre il ruolo di “garante dei […]