OSPITI

Daniele Barca

Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Piersanti Mattarella” di Modena

Daniele Barca è un dirigente scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e fa parte dell’ufficio Innovazione Digitale istituito presso la Direzione generale Edilizia, Fondi strutturali e Innovazione digitale dello stesso dicastero.

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, Barca ha frequentato la Scuola di dottorato e ha conseguito il post-dottorato di Ricerca in Scienze letterarie. In seguito, ha insegnato per un periodo al liceo statale di Sassuolo e al liceo scentifico “Talete”.

Barca ha collaborato a diversi progetti con il Ministero dell’Istruzione, in particolare come referente del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Attualmente è il dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Piersanti Mattarella” di Modena.

 

 

 

LE PUNTATE

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

26 Giugno 2025

A Modena esiste un modello di scuola all’avanguardia tanto da essere stata definita tra le più innovative in Italia. L’intervista al dirigente scolastico Daniele Barca     Al termine della settimana in cui milioni di studenti e studentesse hanno affrontato gli esami scritti della maturità negli istituti scolastici superiori e tanti altri hanno terminato gli […]