OSPITI

Emanuele Brugnoli

Ricercatore @ Sony CSL – Rome

Dopo aver conseguito un dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica all’Università di Perugia, Emanuele Brugnoli ha lavorato come ricercatore prima presso l’Università di Palermo, poi all’Istituto dei Sistemi Complessi (ISC – CNR), presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e, più di recente, presso il Centro di Ricerca Enrico Fermi (CREF).

Attualmente è ricercatore presso Sony CSL – Rome dove è impiegato all’interno del team che indaga l’Infosfera. Le sue attività di Ricerca si concentrano sui grafi come strutture geometriche che rappresentano domini di dati su larga scala; in particolare, per caratterizzare come i media rappresentano le notizie e come queste influenzino il dialogo sociale e la formazione dell’opinione pubblica.

LE PUNTATE

Fact-Checking VS Community Notes: quale via per limitare la disinformazione?

16 Settembre 2025

È possibile immaginare un ecosistema informativo in cui Fact-Checking professionale e intelligenza collettiva collaborano? O, ancora, esiste una terza via?     L’espressione “Fake News” è diventata onnipresente nell’attuale sistema informativo. In questo episodio di Disinfòrmati, il nostro podcast sull’Infosfera realizzato in collaborazione con Sony Computer Science Laboratories – Rome, proveremo a capire cosa significa […]