Avvocato e Legal Designer, Giorgio Trono considera da sempre il legalese un’inutile complicazione. Da quando lavora in proprio dedica i suoi sforzi a creare prodotti e servizi all’incrocio tra Diritto, design e tecnologia. Negli anni, ha creato prodotti e servizi con l’obiettivo di sciogliere la complessità del Diritto per renderlo accessibile a chiunque.
Come consulente aziendale si occupa di contrattualistica di impresa, soprattutto IT, e privacy, mentre come Legal Designer trasforma contratti e policy in documenti chiari e AI ready.
Nel 2018 ha fondato il chapter di Legal Hacker Milano, dedicato a promuovere l’uso della tecnologia nel mondo del diritto e ad approfondire le regole delle nuove tecnologie.
Nel 2022 ha fondato Iura Design, network di professionisti dedicato al Legal Design che lavora con banche e grandi aziende.
Trono partecipa come speaker a eventi come il Web Marketing Festival, gli Accessibility Days e il Summit di Architecta. È docente nel corso di perfezionamento dell’Università di Milano su Legal Tech e Legal Design. Inoltre, tiene corsi di formazione su scrittura giuridica, Legal Design e scrittura specialistica rivolta agli uffici legali, compliance, audit e Risk Management delle grandi aziende.