Guglielmo Trentin è dirigente di ricerca all’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha assunto incarichi di responsabilità scientifica nell’ambito di progetti e commissioni ministeriali, universitarie e del CNR.
Dal 2002 al 2011 è stato docente di Tecnologie di Rete, Flussi di Conoscenza e Sviluppo delle Risorse Umane in lauree specialistiche e magistrali dell’Università degli Studi di Torino.
Da oltre venti anni conduce attività di ricerca sull’uso delle tecnologie informatiche a supporto dei processi di apprendimento. In particolare, i suoi studi si sono concentrati sull’uso delle tecnologie di rete a supporto dei processi di inclusione socio-educativa.
Le sue ricerche più recenti riguardano gli ambienti ibridi di apprendimento che si sviluppano nell’infosfera, con particolare attenzione all’onlife education e al mobile seamless learning.
Trentin è autore di libri e pubblicazioni internazionali, è contributing editor della rivista Educational Technology (USA) e membro degli editorial board dell’International Journal of Technology, Pedagogy and Education (UK), dell’International Journal on Advances in Software dell’International Accademy, Research and Industry Association (IARIA) e dell’International Journal of Advances in Education Research (HK).