guerini lorenzo

OSPITI

Lorenzo Guerini

Ministro della Difesa

Lorenzo Guerini è Ministro della Difesa dal 5 settembre 2019. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia delle dottrine politiche, ha prestato servizio militare obbligatorio dapprima presso il Battaglione Alpini “Edolo” a Merano e poi presso il Reggimento Artiglieria a cavallo a Milano. Si è congedato idoneo al grado di Sergente di complemento.

Di professione consulente assicurativo, è stato eletto sindaco di Lodi nel 2005 e confermato nell’incarico a seguito delle elezioni del 2010. Durante il primo mandato da sindaco è stato Presidente di ANCI Lombardia, membro della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e della Conferenza unificata. È stato, inoltre, responsabile welfare dell’ANCI nazionale.

Per due mandati ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Lodi. In seguito è stato Vice Segretario nazionale del Partito Democratico. Eletto deputato nelle liste del PD nella legislatura XVII, durante la quale è stato componente della Commissione Difesa e del comitato per la Sicurezza della Repubblica, è stato rieletto nella XVIII legislatura. Nel luglio del 2018 viene inoltre eletto Presidente del comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

LE PUNTATE

Difesa e sfide tech: intervista al ministro Lorenzo Guerini

Cybersecurity, ovvero come avere un peso nello scacchiere internazionale   “Il vantaggio tecnologico nel campo della difesa è uno degli elementi della sovranità nazionale. L’Italia deve lavorare con i suoi alleati, mettere insieme le risorse” queste le prime parole di Lorenzo Guerini, ministro della Difesa, ai nostri microfoni. E ancora: “Sul piano della cybersecurity tanto […]