OSPITI

Paola Marini

Storico dell’Arte ed ex Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Paola Marini è stata Direttrice dei Musei Civici di Verona per più di vent’anni e poi Direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Laureata all’Università di Bologna, vi ha poi ha insegnato Storia dell’architettura teatrale, mentre dal 1998 tiene ad anni alterni l’insegnamento di Museografia e Museologia presso la scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Udine.

Ha realizzato, oltre a centinaia di restauri, più di trenta fra mostre e convegni, progetti di ricerca, anche europei, ed editoriali con importanti collaborazioni nazionali e internazionali.

È membro del Comitato Nazionale Italiano e del CIHA (Comité International d’Historie de l’Art), ma anche di altre importanti istituzioni, come il Direttivo di ANMLI (Associazione Nazionale Musei di Ente Locale e Istituzionale), la Commissione Musei della Regione del Veneto e il Consiglio di Verona della Banca D’Italia.

È stata segretario-tesoriere del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della morte di Andrea Mantegna (1506-2006) e membro del Direttivo di ICOM Italia (2010-2013). È commendatore della Repubblica Italiana.

LE PUNTATE