Paolo Scoppola

OSPITI

Paolo Scoppola

Interactive Media Artist

Paolo Scoppola è un Interactive Media Artist e performer. Ha esposto all’Art Science Museum di Singapore, l’Art Museum di Shenzhen e si è esibito in diverse performance con il pianista Danilo Rea e la coreografa Valentina Moar.

Scoppola ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Museo delle Scienze di Trento, la Boston University e la Kaust University in Arabia Saudita. Inoltre, ha partecipato a diverse campagne pubblicitarie per marchi internazionali come Gore-Tex, Barilla e Lines.

Scoppola ha tenuto corsi universitari e workshop presso il Quasar Institute a Roma, l’Accademia belle Arti a Napoli, l’Escola Superior de Artes e Design a Porto, la School of Theatre e la School of Design presso la Boston University. Finalista all’Opline Prize (Francia) nel 2023 e al Lumen Prize (Regno Unito) nel 2024.

LE PUNTATE

Alla disperata ricerca di autenticità nell’arte digitale

29 Ottobre 2025

Paolo Scoppola, Interactive Media Artist, spiega come l’arte digitale può resistere all’appiattimento dell’intelligenza artificiale generativa. Un viaggio (oggi più necessario che mai) tra onestà artistica, spirito critico e autenticità       Quando l’arte diventa solo un numero su Instagram, o quando una mostra vale per le 300mila presenze e non per quello che lascia […]