Pietro Gravino è un ricercatore che lavora nel team di ricerca di Sony Computer Science Laboratories di Parigi. Si occupa di Sistemi complessi e Scienze sociali computazionali.
Dopo la laurea in Fisica alla Sapienza di Roma e il dottorato all’Università di Bologna, dove ha conseguito anche un diploma post-laurea in Tecnologie libere e Open Source, Gravino ha iniziato a esplorare come tecnologia e società si influenzino e si trasformino a vicenda.
Nel suo lavoro, utilizza strumenti della Fisica statistica e della Scienza delle reti per analizzare grandi quantità di dati su temi che spaziano dal linguaggio alle opinioni, dall’energia alla mobilità, fino ad arrivare alla creatività e all’Innovazione. I suoi interessi principali riguardano gli ecosistemi dell’informazione: come circolano le notizie, come si forma il dibattito pubblico e quali effetti abbiano fenomeni come disinformazione e polarizzazione. L’obiettivo che guida le ricerche di Gravino è contribuire a costruire una conoscenza utile a rafforzare le società democratiche.