Vincenzo De Nicola è un ingegnere informatico co-founder e co-CEO di Conio, Bitcoin Wallet per comprare e vendere Bitcoin. L’App è stata premiata dal San Francisco Design Week Awards 2018 come miglior app Fintech e finanziata da PosteItaliane.
Di origini abruzzesi, De Nicola si è trasferito negli Stati Uniti mentre era ancora studente all’Università di Bologna. Ultimato il Dottorato presso l’Università di Stanford in Computer Science – dove è stato assistente professore – ha iniziato a lavorare prima in Yahoo e poi in Microsoft.
Nella Silicon Valley ha fondato, insieme a un collega italo-americano, GoPago, nota per aver sviluppato un’applicazione mobile per pagamenti tramite carte di credito, contanti e smartphone. L’azienda ha ricevuto l’interesse di vari investitori istituzionali, come JP Morgan Chase e, dopo un exit milionaria, è stata venduta ad Amazon.
Tornato in Italia ha lavorato in BNP Paribas Cardif, ha co-fondato Conio e dal 2018 è membro del gruppo di esperti Blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico.