CLAUDIO VELARDI

OSPITI

Claudio Velardi

Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali, docente di lobbying e comunicazione politica

Claudio Velardi è un giornalista e saggista e italiano.

Dapprima esponente del Partito Comunista Italiano, poi del Partito Democratico della Sinistra, infine dei Democratici di Sinistra. Nell’XI Legislatura è il capo ufficio Stampa del gruppo parlamentare del PDS alla Camera. Con l’elezione di Massimo D’Alema a segretario del PDS nel 1994, è chiamato a capo del suo staff.

Nell’ottobre 1998, con la nascita del primo governo D’Alema, insieme a Fabrizio Rondolino, diventa consigliere politico del premier.

Dal 2000 si occupa a pieno tempo di comunicazione, fondando Reti, la prima società italiana di lobbying e public affairs, introducendo in Italia la consulenza politica professionale; e Running, società di marketing politico ed elettorale.

Nel 2002 fonda, assieme ad Antonio Polito, il quotidiano Il Riformista, di cui per un periodo è anche editore. Nel 2009, invece, fonda assieme a Rondolino il sito di analisi politica TheFrontPage.

Nelle elezioni regionali del 2010 viene incaricato di curare, contemporaneamente, le campagne elettorali di due candidati alla carica di governatori: Renata Polverini, di area centrodestra, candidata nel Lazio, ed Enzo De Luca, di area centrosinistra, in Campania.

Dall’aprile 2017 è Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali. Insegna a contratto Lobbying e Comunicazione politica presso la Luiss. Dall’ottobre 2014 è professore straordinario di Sociologia generale presso la Link Campus University.

LE PUNTATE