Intervista a Claudio Velardi, Presidente di Ottimisti & Razionali
In cosa consiste il mestiere del lobbista? Come lo si diventa? Che competenze servono? In questa puntata Lelio Borgherese lo chiede a Claudio Velardi, giornalista, saggista, innovatore e lobbista d’eccezione. “Fare lobbying in maniera professionale vuol dire aiutare la democrazia”, risponde semplicemente il nostro ospite. E continua: “Chi lavora in questo settore vive di politica e, con decisori e cittadini, condivide l’obiettivo ultimo: far funzionare le cose al meglio, contribuire all’agire politico, portare voci forti in Parlamento”.
È un mestiere di relazione. Lobbisti e politici si sono sempre incontrati, per scambiarsi opinioni de visu. Oggi questi contatti continuano, ma a causa della pandemia in arene virtuali. È un bene o un male? Forse è un’opportunità. Il Covid-19 spinge alla digitalizzazione anche le categorie più inaspettate. Superata la tragedia torneremo al contatto, ma sarà un contatto arricchito da nuove conoscenze. Forse il virus è sempre lo stesso, noi no. Stiamo mutando.
Il mondo della comunicazione e quello dell’informazione stanno assorbendo nuovi input. Soprattutto in ambito politico. Dirette su Facebook, tweet, conferenze stampa sui social. Idee nuove, forse vincenti, ma ancora erroneamente modulate. “L’eccesso di comunicazione svilisce la comunicazione stessa“, avverte Velardi.
Ascolta anche: L’hard Brexit e la politica 2.0 ai tempi dei social
Ma è l’inaccuratezza il vero tarlo della modernità. Un tarlo da cui possono generarsi odio e paura. Velardi presiede una fondazione che si impegna a contrastarli. Loro sono Ottimisti & Razionali e la pensano più o meno così: il mondo che abitiamo viene descritto come violento, insicuro e ingiusto, destinato alla decadenza e drammaticamente lontano dalla “perfezione” del passato. Falso. Oggi la Scienza ci fa vivere più a lungo, siamo più al sicuro, l’ambiente è tutelato e gli spazi di libertà sono in crescita. Basta allarmismi. Il futuro sarà migliore del presente, se decideremo di guidarlo. Ottimisti dunque, ma con i piedi ben piantati per terra.
Le loro armi sono Ricerca, Scienza, dati concreti contro le fake news. Figlio della fondazione è un blog, Il Giorno Dopo. Nato in risposta alla pandemia. Un’idea nuova, sperimentale. Per raccogliere le idee su come rilanciare l’Italia dopo il Covid-19. Un brainstorming prima di riprendere a fare lobbying, in un certo senso.
Per approfondire l’argomento, premete play!
Eleonora Medica