OSPITI

David Casalini

CEO e founder di StartupItalia

David Casalini è fondatore e amministratore delegato di StartupItalia, piattaforma italiana dedicata a studenti, sviluppatori, imprenditori e investitori che fanno parte dell’ecosistema delle startup e dell’innovazione.

Dal 2015, inoltre, è consigliere e delegato alle informazioni e alla conoscenza dell’ecosistema per l’associazione Italia Startup.

Dal 2018 fa parte dell’advisory board del Master Executive MBA Ticinensis organizzato dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis con il patrocino dell’Università di Pavia.

Inoltre, da aprile 2000, è consigliere del Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, in qualità di Chief Operating Officer del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di realizzare la cosiddetta “agenda digitale”.

In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità tra l’Europa e gli Stati Uniti all’interno delle startup Dada e Buongiorno, guidando i team responsabili dello sviluppo di community per web e mobile.

È poi entrato a far parte del gruppo editoriale Condé Nast, come direttore della progettazione e dello sviluppo per Internet e smartphone di prodotti editoriali come Vogue, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired.

Ha insegnato Social Media Influence Design al Politecnico di Milano e Mobile Marketing all’Accademia di Comunicazione.

Ha collaborato al lancio di Maker Faire in Italia ed è stato consigliere per il Dipartimento della Funzione Pubblica sui temi Open Government e cittadinanza digitale.

LE PUNTATE