Intervista a David Casalini
Quello delle startup è un ecosistema in costante evoluzione che cresce a ritmi sostenuti in tutto il mondo. In Italia il fenomeno si è diffuso piuttosto recentemente, ma con risultati notevoli. Le startup innovative attualmente iscritte al Registro delle Imprese sono infatti ben 10.075. Ma quali sono i nuovi modelli di business e quali saranno le possibili evoluzioni di un mercato ancora giovane nel nostro Paese?
A raccontarcelo è David Casalini, Founder e attualmente AD di StartupItalia che, dal 2015, è consigliere e delegato a “Informazioni e conoscenza dell’ecosistema” per Italia Startup, la più grande associazione italiana dedicata al mondo delle startup.
Ascolta anche: I mille volti di Romagna Tech
Nell’intervista, condotta da Paolo Emilio Colombo, si parla anche di investimenti. Secondo il report 2019 “Startup Heatmap” di European Startup Initiative sono circa il 20% le startup che hanno lasciato il nostro Paese. Certo, l’Italia prevede incentivi e agevolazioni fiscali per la nascita di nuove aziende e per gli investitori, ma sicuramente in misura minore rispetto agli altri Paesi europei. Per questo alcune piccole e medie imprese innovative scelgono di finanziarsi tramite il crowdfunding.
Per saperne di più, non vi resta che ascoltare l’intervista completa a David Casalini!
Redazione