OSPITI

Francesca Puglisi

Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Francesca Puglisi è una politica italiana, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2019. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, di professione giornalista, ha poi intrapreso la carriera politica, venendo scelta nel 2009 come responsabile nazionale del settore Scuola del Partito Democratico dal Segretario Pier Luigi Bersani.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta senatrice nelle liste del PD nella circoscrizione Emilia-Romagna. Il 16 settembre 2014 viene poi nominata Responsabile nazionale del PD con delega a Scuola, Università e Ricerca nella seconda segreteria unitaria di Matteo Renzi.

Nel 2017 è eletta Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, istituita presso il Senato della Repubblica. Ricandidata senatrice nel 2018, non è stata rieletta. Si è poi candidata alle elezioni europee del 2019 nel Nord-Est ma non è risultata eletta.

Dal 13 settembre 2019 entra a far parte del secondo Governo Conte in qualità di Sottosegretario al Ministero del Lavoro.

LE PUNTATE

Stati Generali e ricostruzione partecipata del Paese

Intervista a Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e del Welfare     L’intervista al Sottosegretario Francesca Puglisi parte dal tema Scuola, in attesa del nuovo decreto del Presidente del Consiglio che darà indicazioni agli istituti per le riaperture di settembre, così da permettere di assolvere al diritto all’istruzione nel rispetto del […]