OLL IN

Stati Generali e ricostruzione partecipata del Paese

Intervista a Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e del Welfare

 

 

L’intervista al Sottosegretario Francesca Puglisi parte dal tema Scuola, in attesa del nuovo decreto del Presidente del Consiglio che darà indicazioni agli istituti per le riaperture di settembre, così da permettere di assolvere al diritto all’istruzione nel rispetto del distanziamento sociale e con le dovute precauzioni anti-Covid.

 

 

Ascolta anche: Scuola & #digitaltransformation – Intervista all’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli

 

 

Durante la conversazione tra il Sottosegretario e Borgherese si affronta anche il tema degli Stati generali dell’economia, fortemente voluti da Giuseppe Conte. Francesca Puglisi aiuta i radioascoltatori a farsi un’idea più chiara di ciò che è stato determinato durante gli incontri a Villa Pamphili cui hanno preso parte, oltre ai membri del governo e dell’opposizione, associazioni e personalità del mondo della cultura, quelle che Conte ha definito “le menti brillanti del Paese”.

 

Il messaggio del Sottosegretario Puglisi è che gli Stati generali sono stati un momento di confronto necessario per ascoltare le proposte di tutti perché è giusto che la fase di ricostruzione dell’Italia sia partecipata.

 

 

Ascolta anche: La gestione dell’emergenza e da dove ripartire, intervista al prof. Elio Borgonovi (Dean Università Bocconi)

 

 

Con le parole del Sottosegretario Puglisi, “le priorità del governo sono dettate dall’agenda 2030 sulla crescita sostenibile e inclusiva. I primi investimenti in questa direzione sono stati già inseriti nel decreto Rilancio: si tratta dell’Eco-bonus e del Sisma-bonus”.

 

Altre priorità sono la trasformazione digitale, in ottica industria 4.0, e la sburocratizzazione. In merito a questo punto, Francesca Puglisi ha citato il piano “Italia veloce”, che prevede la realizzazione di infrastrutture nuove in tempi rapidi soprattutto per favorire la ripartenza del Mezzogiorno.

 

Naturalmente cruciale per il governo è anche il settore della Salute. Grazie agli aiuti europei saranno potenziate soprattutto le reti sanitarie territoriali.
Infine, Francesca Puglisi elenca i temi su cui si impegnerà personalmente: riforma degli ammortizzatori sociali, rilancio delle politiche attive, decreto Semplificazioni.

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Francesca Puglisi

Francesca Puglisi è una politica italiana, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2019. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, di professione giornalista, ha poi intrapreso la carriera politica, venendo scelta nel 2009 come responsabile nazionale del settore Scuola del Partito Democratico dal Segretario Pier Luigi Bersani. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta senatrice nelle liste del PD nella circoscrizione Emilia-Romagna. Il 16 settembre 2014 viene poi nominata Responsabile nazionale del PD con delega a Scuola, Università e Ricerca nella seconda segreteria unitaria di Matteo Renzi. Nel 2017 è eletta Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, istituita presso il Senato della Repubblica. Ricandidata senatrice nel 2018, non è stata rieletta. Si è poi candidata alle elezioni europee del 2019 nel Nord-Est ma non è risultata eletta. Dal 13 settembre 2019 entra a far parte del secondo Governo Conte in qualità di Sottosegretario al Ministero del Lavoro.

POTREBBERO INTERESSARTI

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.

Legaltech Show

A dire la verità, tutto! Apritevi a un nuovo orizzonte. Strumenti innovativi, big data, intelligenza artificiale, machine learning: signore e signori, benvenuti al LegalTech Show.