OLL IN

Stati Generali e ricostruzione partecipata del Paese

Intervista a Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e del Welfare

 

 

L’intervista al Sottosegretario Francesca Puglisi parte dal tema Scuola, in attesa del nuovo decreto del Presidente del Consiglio che darà indicazioni agli istituti per le riaperture di settembre, così da permettere di assolvere al diritto all’istruzione nel rispetto del distanziamento sociale e con le dovute precauzioni anti-Covid.

 

 

Ascolta anche: Scuola e Digital Transformation – Intervista all’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli

 

 

Durante la conversazione tra il Sottosegretario e Borgherese si affronta anche il tema degli Stati generali dell’economia, fortemente voluti da Giuseppe Conte. Francesca Puglisi aiuta i radioascoltatori a farsi un’idea più chiara di ciò che è stato determinato durante gli incontri a Villa Pamphili cui hanno preso parte, oltre ai membri del governo e dell’opposizione, associazioni e personalità del mondo della cultura, quelle che Conte ha definito “le menti brillanti del Paese”.

Il messaggio del Sottosegretario Puglisi è che gli Stati generali sono stati un momento di confronto necessario per ascoltare le proposte di tutti perché è giusto che la fase di ricostruzione dell’Italia sia partecipata.

 

 

Ascolta anche: La gestione dell’emergenza e da dove ripartire, intervista al prof. Elio Borgonovi (Dean Università Bocconi)

 

 

Con le parole del Sottosegretario Puglisi, “le priorità del governo sono dettate dall’agenda 2030 sulla crescita sostenibile e inclusiva. I primi investimenti in questa direzione sono stati già inseriti nel decreto Rilancio: si tratta dell’Eco-bonus e del Sisma-bonus”. Altre priorità sono la trasformazione digitale, in ottica industria 4.0, e la sburocratizzazione. In merito a questo punto, Francesca Puglisi ha citato il piano “Italia veloce”, che prevede la realizzazione di infrastrutture nuove in tempi rapidi soprattutto per favorire la ripartenza del Mezzogiorno.

Naturalmente cruciale per il governo è anche il settore della Salute. Grazie agli aiuti europei saranno potenziate soprattutto le reti sanitarie territoriali. Infine, Francesca Puglisi elenca i temi su cui si impegnerà personalmente: riforma degli ammortizzatori sociali, rilancio delle politiche attive, decreto Semplificazioni.

Sabrina Colandrea

 

Ospite

Francesca Puglisi

Francesca Puglisi è una politica italiana, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2019. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, di professione giornalista, ha poi intrapreso la carriera politica, venendo scelta nel 2009 come responsabile nazionale del settore Scuola del Partito Democratico dal Segretario Pier Luigi Bersani. […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. Gli impatti dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese