OSPITI

Luca Arcidiacono

Di origini siciliane, Luca Arcidiacono vive tra la Sicilia e Roma dal 2011.

Ha conseguito la Laurea triennale in Cinema presso l’Università di Roma Tre nel 2014, con una tesi sulle opere che hanno influenzato il lavoro di Tim Burton.

Formatosi in Regia e Sceneggiatura Cinematografica con personalità di spicco quali il regista Sergio Rubini, l’aiuto regista Ciro Scognamiglio, lo sceneggiatore Marco Pettenello; ha inoltre frequentato un corso alla scuola Holden di Torino.

Dal 2014 lavora come Casting e Aiuto/Assistente alla Regia per diverse società: Cattleya, Pupkin, Ascent Film, Groenlandia, Lux Vide.

Nel 2016 ha lavorato come Co-sceneggiatore e Aiuto Regista al film Malarazza. Sempre nello stesso anno, ha deciso di fondare la Jaws Production, una società romana che si occupa della produzione di cortometraggi, spot e videoclip.

I suoi ultimi cortometraggi La Stanza Rossa (2017) e Aggrappati a me (2018) sono stati distribuiti nei Festival rispettivamente da Premiere Film e Associak Distribuzione, riscuotendo un ottimo successo di premi e nominations sia in Italia che all’estero.

Attualmente sta preparando il suo primo lungometraggio di finzione, da lui scritto e diretto.

LE PUNTATE

Il mistero di Tim Burton

Il cinema dei ragazzi speciali     Nuova puntata di Cinetecha e nuovo approfondimento sulla settima arte. Oggi parliamo di uno dei registi più riconoscibili dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri: Tim Burton, il primo a sperimentare un genere e che anno dopo anno, film dopo film ha saputo toccare la fantasia di milioni […]