valeria ghisetti

OSPITI

Valeria Ghisetti

Direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino

Valeria Ghisetti dirige dal 2008 il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, centro di riferimento per il Piemonte in merito alle malattie infettive. Con il suo lavoro ha dato ampio sviluppo alla diagnosi e al monitoraggio delle infezioni da HIV, allo studio della farmacoresistenza e della variabilità genetica virali e alla Tubercolosi.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Torino, Ghisetti si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva e in Microbiologia e Virologia.

Ha lavorato, dal 1990 al 2007, all’interno del laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Molinette di Torino, approfondendo diagnosi, terapia e prevenzione delle infezioni virali nei pazienti sottoposti a trapianto di organo solido e di midollo e nei pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

Ha partecipato a studi clinici randomizzati per la valutazione di terapie contro HIV e virus dell’epatite B e C, nonché a studi di oncogenesi correlata all’infezione da virus del Papilloma umano, in collaborazione con il Dipartimento di Malattie Infettive, di Gastroenterologia e di Epidemiologia dei tumori della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino.

Dal 1999 al 2991 è stata Visiting Professor presso il Liver Research Center della Brown University – School of Medicine di Providence, dove ha lavorato sul virus dell’epatite C. Inoltre, nel 2004, è stata Visiting Professor presso il Centre for Disease Control – Branch of Respiratory Virology di Atlanta per l’apprendimento di modelli innovativi di analisi di sequenze e studi di filogenesi virale, allo scopo di identificare nuovi patogeni ad alto rischio di epidemie.

LE PUNTATE