Interviste allo psicologo Massimo Lupi, alla virologa Valeria Ghisetti e al volontario della Protezione Civile Angelo Maria Roberti
In questo episodio, T. Sharon Vani ha raccolto i preziosi interventi di Massimo Lupi, psicoterapeuta e docente universitario; della virologa Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino; e di Angelo Maria Roberti, volontario della Protezione Civile.
Il primo intervento è quello dello psicoterapeuta Massimo Lupi, docente a contratto di Sviluppo e cambiamento organizzativo presso l’Università statale di Milano e docente di Comportamento organizzativo presso il Politecnico di Milano. Con la nostra speaker, l’esperto approfondisce il concetto di infodemia, neologismo coniato dall’OMS per indicare l’abbondanza di informazioni, accurate e non, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno. Come conseguenza, si può sperimentare una situazione di disagio, “come quando si hanno 100 strade davanti a sé ma non si sa quale prendere”.
Ascolta anche: Speciale Covid-19. L’impatto economico in Italia, intervista a Mariano Bella (direttore Ufficio Studi Confcommercio)
Secondo l’esperto, per riattivare la capacità cognitiva di ciascuno di noi, è importante sottrarci a questa sovrabbondanza di news scegliendo fonti autorevoli e imparare a guardare con un po’ più di distacco ciò che accade intorno a noi, perché “la paura è utile ma se blocca la nostra vita non è più funzionale”.
Il secondo intervento è quello della virologa Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Il contributo dell’esperta si apre sulla definizione generica di virus, organismo piccolissimo, costituito da una molecola di acido nucleico, avvolta da un guscio di proteine, che a sua volta può presentare delle propaggini che gli consentono di aggredire le cellule dell’ospite. Poi, la dottoressa Ghisetti entra nel merito delle informazioni attualmente a disposizione della comunità scientifica in merito al Coronavirus.
“Il Covid-19 aggredisce attraverso le cellule dell’epitelio delle vie respiratorie, superiori e inferiori”, spiega Ghisetti. E prosegue: “Ad oggi sappiamo anche qual è il recettore cellulare a cui si lega, lo stesso della SARS. Non ci sono però conoscenze esaustive. Dati provenienti dalla Corea confermano la possibilità di recidiva, che immaginiamo interessi soprattutto i soggetti più deboli.”
Ascolta anche: Speciale Covid-19. Emergenza Europa, uniti o divisi? Intervista a Gianluca Sciorilli (Direttore Operazioni H3Group)
La conversazione con la dottoressa tocca anche i temi della carica infettante degli asintomatici e del tempo di guarigione dalla malattia. Infine, anche Ghisetti sottolinea la necessità di rifuggire dalle fake news e suggerisce ai nostri ascoltatori di rivolgersi anzitutto alle informazioni ufficiali e scientifiche, e ai giornalisti di verificare le informazioni cercando conferma in almeno due fonti attendibili.
L’ultimo ospite della puntata è Angelo Maria Roberti, membro del gruppo CVRS (Corpo Volontario Radio Soccorso) della Protezione Civile, che, insieme a un gruppo di circa 50 persone, ha contribuito a montare il PASS davanti all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.
Sabrina Colandrea