OSPITI

Vittorio Di Tomaso

Co-Founder e CEO di CELI

Vittorio Di Tomaso, laureato in Filosofia del Linguaggio, è co-fondatore di CELI, di cui è attualmente Presidente e amministratore delegato.

È co-fondatore di Blogmeter, piattaforma italiana di Social Media Intelligence, e di Synapta, start-up innovativa specializzata nei Linked Open Data.

Dal 2017, a seguito dell’acquisizione di CELI da parte di H-FARM, guida l’area AI. Di Tomaso è stato visiting researcher alla Brandeis University di Waltham, Massachusets e docente presso l’Università del Piemonte Orientale, la Libera Università di Bolzano e l’Università di Torino.

 

È autore di pubblicazioni scientifiche sui temi dell’analisi automatica del linguaggio naturale, dell’intelligenza artificiale e dei social big data.

LE PUNTATE

Le tecnologie del linguaggio

16 Settembre 2021

Intervista a Vittorio Di Tomaso     Provate ad immaginare un celebre dialogo tra Michele Apicella, il personaggio di Nanni Moretti in Palombella Rossa ed un assistente vocale. Certo, prendere a schiaffi un dispositivo elettronico può risultare inutile e controproducente ma probabilmente l’intelligenza artificiale consentirebbe alla macchina di rispondere per le rime. Le parole sono […]