START UP & HOLD ON

Le tecnologie del linguaggio

Intervista a Vittorio Di Tomaso

 

 

Provate a immaginare un celebre dialogo tra Michele Apicella, il personaggio di Nanni Moretti in Palombella Rossa, e un assistente vocale. Certo, prendere a schiaffi un dispositivo elettronico può risultare inutile e controproducente, ma probabilmente l’intelligenza artificiale consentirebbe alla macchina di rispondere per le rime. Le parole sono importanti, è vero. Ce ne ricordiamo anche noi ogni giorno nel nostro lavoro di divulgazione scientifica, consapevoli che non appartengono solo agli umani ma che vengono sintetizzate ed elaborate anche dai più sofisticati strumenti di Language Technology. Paolo Emilio Colombo ospita a Start Up & Hold On, Vittorio Di Tomaso, co-fondatore, Presidente e AD di CELI.

 

 

Ascolta anche Le startup di Digital Magics: focus sul portfolio

 

 

Nata originariamente come centro di ricerca in linguistica computazionale e formata da un gruppo di linguisti e filosofi del linguaggio, in collaborazione con l’Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa, CELI è una realtà aziendale di riferimento per ricerche, soluzioni software e consulenze. Opera nel settore dell’AI e delle tecnologie del linguaggio da 20 anni. Sviluppa applicazioni e componenti software con tecnologie di Data Analysis e Natural Language Processing multilingue, per lo scritto e per il parlato.

CELI fornisce consulenza e servizi nei diversi ambiti del Natural Language Processing, tra i quali le interfacce vocali (Speech Technology), il Text Mining, la ricerca semantica, la Sentiment Analysis, il Clustering, le ontologie e la rappresentazione della conoscenza. Per saperne di più, non vi resta che ascoltare questo episodio di Start Up & Hold On.

Redazione

Ospite

Vittorio Di Tomaso

Vittorio Di Tomaso, laureato in Filosofia del Linguaggio, è co-fondatore di CELI, di cui è attualmente Presidente e amministratore delegato. È co-fondatore di Blogmeter, piattaforma italiana di Social Media Intelligence, e di Synapta, start-up innovativa specializzata nei Linked Open Data. Dal 2017, a seguito dell’acquisizione di CELI da parte di H-FARM, guida l’area AI. Di […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Il suo nome è “una parola che uccide”: il messia nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Blockchain

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Ospite: Barbara Santoro

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Perché revisionare sempre attentamente l'output dell'AI
Intelligenza artificiale

L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

Ospite: Gianluca Bergaminelli

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Marco Trombadore