Psicologo clinico e digitale, Simone Barbato è co-fondatore di IDEGO Psicologia Digitale.
Specializzato in Human Performance Psychology a Torino, ha poi conseguito un master in “Gestione e amministrazione delle risorse umane” a Milano. Dal 2016, con IDEGO, Barbato contribuisce allo sviluppo di mondi virtuali per i settori della psicologia e dell’apprendimento.
Ha la responsabilità organizzativa e didattica del master accreditato in Psicologia Digitale promosso da IDEGO Srl e da Horizon Psytech. Inoltre, Barbato è docente a contratto presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale e insegna Psicologia Digitale presso l’Università Cusano.
È co-autore del libro “Finestre sul futuro. Fondamenti di Psicologia Digitale”, edito da Alpes Italia nel 2018, e di pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema. Ha scritto diversi articoli anche nel campo della Cyberpsicologia, il cui elenco, non esaustivo, è consultabile qui.
Ha preso parte, come hunter, a “Celebrity Hunted”, thriller-reality prodotto da Endemol Shine per Amazon Prime Video.
Nel 2024 Barbato ha co-fondato Cerebrum VR, un’app di riabilitazione cognitiva in realtà virtuale destinata agli operatori della salute mentale.