Simone Barbato

OSPITI

Simone Barbato

Psicologo clinico e digitale, co-fondatore di IDEGO Psicologia Digitale e di Cerebrum VR

Psicologo clinico e digitale, Simone Barbato è co-fondatore di IDEGO Psicologia Digitale.

Specializzato in Human Performance Psychology a Torino, ha poi conseguito un master in “Gestione e amministrazione delle risorse umane” a Milano. Dal 2016, con IDEGO, Barbato contribuisce allo sviluppo di mondi virtuali per i settori della psicologia e dell’apprendimento.

Ha la responsabilità organizzativa e didattica del master accreditato in Psicologia Digitale promosso da IDEGO Srl e da Horizon Psytech. Inoltre, Barbato è docente a contratto presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale e insegna Psicologia Digitale presso l’Università Cusano.

È co-autore del libro “Finestre sul futuro. Fondamenti di Psicologia Digitale”, edito da Alpes Italia nel 2018, e di pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema. Ha scritto diversi articoli anche nel campo della Cyberpsicologia, il cui elenco, non esaustivo, è consultabile qui.

Ha preso parte, come hunter, a “Celebrity Hunted”, thriller-reality prodotto da Endemol Shine per Amazon Prime Video.

Nel 2024 Barbato ha co-fondato Cerebrum VR, un’app di riabilitazione cognitiva in realtà virtuale destinata agli operatori della salute mentale.

LE PUNTATE

Tecnologie emotive a supporto della salute mentale. La vision di IDEGO Psicologia Digitale

23 Maggio 2025

Torna Smash con un episodio dedicato ad approfondire il tema della tecnologia applicata alla Psicologia. Ospite Simone Barbato, co-fondatore di IDEGO Psicologia Digitale e di Cerebrum VR     Torna Smash, il nostro format dedicato alle startup e alle PMI innovative basate su idee vincenti. Con questo episodio portiamo avanti il dibattito – che confidiamo […]