Imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale? Sì, grazie a Elsa

Dal Vietnam arriva Elsa, l’app che promette di aiutare studenti (e non solo) a diventare fluenti in inglese in poche, semplici lezioni

 

 

“Hello darling, how’s it going?”. Così potrebbe cominciare un’ ipotetica conversazione con Elsa. Ma chi è questa Elsa e perché dovremmo parlarle in inglese?

L’ “amica” sopracitata è un’app che tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale aiuta studenti (e non solo) non madrelingua ad avere un linguaggio più fluido e una pronuncia dell’inglese migliore tramite brevi lezioni.

La pandemia di Covid-19 ci ha messo davanti alla necessità di trovare dei nuovi modi di apprendimento e di istruzione che si sono rivelati utili e soddisfacenti anche nel periodo post-pandemico portando a una richiesta elevata di app di e-learning.

Elsa, fondata nel 2015 in Vietnam, nasce proprio per aiutare i non anglofoni a migliorare la loro pronuncia e l’abilità di parlare in generale. L’app si avvale del riconoscimento vocale e dell’intelligenza artificiale per valutare il parlato di chi la utilizza, assegnando alla fine anche un punteggio.

Il sistema permette così di monitorare l’andamento dei propri progressi nel mentre si svolge una revisione costante della pronuncia. Molto diffusa in Vietnam, l’app è già utilizzata da numerose scuole come complemento al lavoro in aula e contribuisce alla valutazione degli sforzi degli studenti.

 

Potrebbero interessarti

PODCAST

Community Care

Urban RegenerACTION by Seedble4Impact: le testimonianze

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Open Innovation

Test before invest, ovvero il modello di Venture Client di ELIS Innovation Hub

Ospite: Francesco Parrano

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

Blockchain

Tutto sulla blockchain. Intervista a Jules Piccotti

Ospite: Jules Piccotti

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

SEEDBLE
con Sabrina Colandrea