Le iniziative di Achille Lauro nel Metaverso

Da qualche tempo l’artista ha rivolto la sua attenzione al mondo digitale, soprattutto relativo alla criptoarte

 

La realtà non esiste
L’artista è un’idea
L’arte è una stanza vuota
Dove nasce un ideale.

(dal profilo Instagram “Directed by Achille Lauro”)

 

Non è passato troppo tempo da quando Achille Lauro, al secolo Lauro De Marinis, ha annunciato manifesto e teaser del progetto artistico innovativo Directed by Achille Lauro, che sarà lanciato nel 2023. L’ennesima iniziativa futuristica di Lauro partirà con una experience nel Metaverso in collaborazione con Valuart, azienda innovativa specializzata nel supporto e nella valorizzazione di artisti nel mercato digitale, che lo accompagnerà nella creazione della struttura. Grazie all’app Hadem, infatti, Valuart consente agli utenti di entrare in una sorta di museo virtuale. Le stanze della mente dell’artista potranno così finalmente aprirsi alla dimensione, ancora inesplorata dai più, del Metaverso.

“Mi piace declinare la creatività nelle sue forme più assolute: musica, arte, mondo digital… una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera”, ha dichiarato Lauro annunciando il progetto. E ha poi aggiunto: “Sono contento che Directed By Achille Lauro si apra al Metaverso, una dimensione parallela ancora da scoprire. Il progetto è spinto da un’inarrestabile propensione all’esplorazione di molteplici campi applicativi, un universo di idee, storie e visioni da raccontare e far vivere in un modo del tutto nuovo”.

Lo spazio virtuale permetterà a Lauro di esprimere al meglio la sua creatività. Sarà un incubatore di idee, con opere fisiche e digitali, che spazieranno dal mondo della moda a quello della musica. Non mancheranno le collaborazioni con artisti – emergenti e affermati – anche del mondo del design.

Tra le altre cose, si potranno visionare alcuni dei concept estetici ideati da Lauro e dal suo team nel corso della sua carriera, come gli abiti iconici di Sanremo 2020 e 2021, realizzati in collaborazione con Alessandro Michele, direttore creativo della maison Gucci.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @directedbyachillelauro

 

Dicevamo, però, che non si tratta dell’unico progetto dell’artista legato al digitale: basti ricordare il suo One Night Show al Teatro degli Arcimboldi del dicembre 2021 e, più di recente, l’NFT Live Superart di Milano. A proposito di quest’ultima iniziativa: la data del 5 luglio del suo Achille Superstar Tour si è rivelata una performance imperdibile per i fan che, tramite i ledwall on-stage, hanno potuto assistere, in diretta, alla generazione, tramite reti neurali, di opere d’arte sound-reactive. Un progetto originale, ideato dalla società dell’artista, De Marinis Group, insieme agli studenti della BigRock School, tra le realtà italiane più importanti nei campi animazione CGI, videogames, arti visive e sound production, in collaborazione con PwC Italia, leader nella consulenza su Web3 e Metaverso.

Ebbene, dal prossimo 4 novembre, sull’exchange Crypto.com, gli NFT realizzati durante la tappa milanese del tour saranno messi all’asta. La causa, come Lauro ci ha ormai abituati, è benefica: il ricavato dell’operazione andrà a supporto dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

 

Leggi anche: NFT e opportunità di business nel Metaverso

Sabrina Colandrea

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

La solitudine del sopravvissuto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile